Il settore dei viaggi è tra quelli in cui si intravedono i maggiori aumenti di costi sia per gli spostamenti che per il resto
E’ tempo di viaggi con il mese di luglio, quello solitamente più caldo in Italia, che è ormai entrato nel vivo. Il settore sta accusando particolarmente il periodo di inflazione che si sta vivendo un po’ ovunque almeno per la parte occidentale del mondo.
L’autostrada più costosa, la migliore e la peggiore
I viaggi sono più costosi ma la gente non vuole fare a meno di godersi dei giorni di riposo e distacco dai pensieri quotidiani. Nonostante gli aumenti i voli restano i mezzi di trasporto più utilizzati.
Tuttavia, per diverse mete italiane l’autostrada rimane la via necessaria. Non sono mancati gli aumenti delle tariffe autostradali che hanno subito un incremento dell’1,5 per cento a partire da luglio 2022.
Tuttavia, i pedaggi non sono tutti uguali e cambiano in base al gestore della tratta. Infatti, c’è un tratto autostradale in assoluto più caro di tutti: si tratta della A5 Torino Monte Bianco che costa 3,45 euro per ogni 10 km di strada percorsa. Ecco la classifica delle tratte autostradali più costose d’Italia:
- le A58-51-52 Tangenziali di Milano costano 2,54 euro ogni 10 km di strada percorsa;
- l’A35 Brescia-Milano costa 2,35 euro ogni 10 km di strada percorsa;
- l’A36 Pedemontana Lombarda costa circa 2,10 euro ogni 10 km di strada percorsi;
- l’A32 Torino-Bardonecchia, con un costo di 1,9 euro ogni 10 km percorsi;
- l’A12, con un costo ogni 10 km di 1,8 euro;
- l’A4 Torino-Milano ogni 10 km di strada percorsa costa 1,7 euro;
- lA10-A6 Torino-Savona-Ventimiglia, costo ogni 10 km percorsi pari a circa 1,5 euro;
- l’A15 Parma-La Spezia arriva a costare 1,5 euro ogni 10 km di strada percorsi;
- l’A4 Passante di Mestre costa anch’essa 1,5 euro per ogni 10 km di strada percorsa.
L’associazione Altroconsumo ha eseguito un sondaggio su un campione di circa 1.700 persone per avere una classifica di autostrade peggiori e migliori. Il sondaggio ha considerato 100 tratte autostradali dando un ampio margine agli intervistati.
In tal senso, il podio delle autostrade considerate migliori sono: A27 Venezia-Belluno ; A22 Brennero-Modena ; A9 Lainate-Chiasso. Le tre peggiori : A10 Genova-Ventimiglia; A18 Messina-Catania ; A6 Torino-Savona.
M.P.