Spesso si confondono i ruoli istituzionali che sono affini e appartengono allo stesso ramo ma non solo la stessa cosa
La macchina istituzionale non sempre arriva in maniera precisa al cittadino nella sua articolazione, specie quando gli enti sono diversi e affini. Inoltre, in alcuni casi anche i cambiamenti organizzativi disorientano non poco il cittadino che non riesce a stare al passo. Soprattutto negli ultimi anni diversi cambiamenti organizzativi della pubblica amministrazione si sono concretizzati.
Agenzia delle Entrate e Agenzia Riscossione, le differenze e cosa c’entra Equitalia
Un caso tipico in tal senso è quello di confondere l’Agenzia delle entrate con Equitalia. Intanto va detto che quest’ultima non esiste più. A subentrare a Equitalia è Agenzia delle entrate riscossione. Si tratta di un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale.
L’ente è subentrato a Equitalia e si distingue da agenzia delle entrate. Infatti, l’ Agenzia delle entrate opera a monte effettuando controlli fiscali, mentre agenzia entrate riscossione si occupa dell’effettiva riscossione delle tasse e imposte.
Quindi, ad esempio, a controllare se una dichiarazione dei redditi è corretta sarà l’agenzia delle entrate. Nel caso in cui il contribuente fosse in difetto o per errore o omissione sarà l’agenzia entrate riscossione ad occuparsi della fase di recupero. La principale funzione svolta dall’Agenzia delle entrate-Riscossione è quella di riscuotere i quanto dovuto dal contribuente al fisco in termini di tributi.
Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dalla data del 1° luglio 2017, a eccezione di Equitalia Giustizia, e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell’art. 76 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73
Per questo motivo alcuni erroneamente chiamano l’agenzia delle entrate riscossione con il nome di Equitalia. L’agenzia delle entrate riscossione è sottoposto all’indirizzo operativo e al controllo dell’Agenzia delle entrate anche se gode di una propria autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione.