Sei insoddisfatto della tua banca e vuoi cambiarla: come fare

Se sei tra le tante persone che accarezzano l’idea di cambiare la banca in quanto insoddisfatto dei servizi, questo è ciò che devi sapere.

Ci sono casi in cui per motivi personali o finanziari ci si trova nella necessità di cambiare banca, ma spesso non ci si sa come muovere. Molte persone hanno lo stesso istituto bancario da tanti anni, e con il tempo alcuni aspetti legati ad un eventuale cambio si sono modificati. In altri casi, si tratta di miglioramenti finanziari, con trattamenti migliori rispetto a quelli avuti fino a quel momento.

Targa di una banca
Una banca (Foto da Canva) – Bonus.it

Ci sono quindi molti aspetti da valutare quando si deve fare un passo del genere, anche se non tutti conoscono quelli che devono conoscere e confrontare per capire quale offerta risulta la migliore. Vediamo quindi come fare per scegliere una nuova banca in grado di non lasciare insoddisfatto e che fornisce il trattamento più adeguato in termini economici.

Come cambiare banca se sei insoddisfatto della tua

Per prima cosa, bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali, quali l’indice sintetico di costo annuo, confrontando quello delle diverse offerte valutate, quindi consultare con cura i documenti informativi, considerando che la vecchia banca, come previsto dalla legge 37 del 2017, deve effettuare gratis il trasferimento entro 12 giorni lavorativi, se il conto è associato a un conto titoli. In caso contrario, è costretto al risarcimento di 40 euro e una percentuale sulla giacenza.

consulente con cliente
Un consulente bancario con una cliente (Foto da Canva) – Bonus.it

Il vecchio istituto bancario, inoltre, è tenuto a fornire tutte le informazioni sul cliente alla nuova banca entro 5 giorni lavorativi. Nel caso si abbia poi un mutuo in essere, non è necessario trasferirlo assieme al conto corrente, potendo dividere le due soluzioni.

È importante considerare, poi, come cambiare banca sia gratuito, e sia necessario dare solo il preavviso dovuto per legge. Tra i conti correnti più vantaggiosi, si trovano sicuramente quelli online, che hanno condizioni migliori rispetto a quelli tradizionali e in più forniscono la comodità di poter avere tutto sotto controllo in un click, con la libertà di effettuare bonifici o molte altre operazioni di home banking.

Gestione cookie