Libretto postale: i passaggi per poter effettuare un bonifico

È possibile effettuare un bonifico da un libretto postale? Vediamo se è possibile e, nel caso lo sia, come poterlo fare.

Per i metodi di pagamento più consistenti si utilizzano opzioni che si discostano, oramai, dall’uso del contante. Si parla di carta di credito, bonifici e, ancora per poco, assegni. Il bonifico è sicuramente uno dei metodi più rapidi, possibili da fare anche dal proprio telefono in poche mosse, con le applicazioni delle banche del proprio conto. Ma se volessimo fare un bonifico da un libretto postale? Prima di rispondere, però, capiamo cos’è.

Bonifico: è possibile farlo tramite il libretto postale?
Bonifico (Canva) – Bonus.it

Il libretto postale è una sorta di salvadanaio, nel quale poter conservare i propri risparmi. Infatti il nome completo è Libretto di Risparmio Postale. Quindi svolge un ruolo di accumulo nel quale, però, il rischio è azzerato dallo Stato. Infatti è interamente garantito dallo Stato e non c’è possibilità di perdere tutto ciò che è stato depositato. Il libretto consente di gestire questi risparmi, in quanto possibile prelevarli e spostarli su carte prepagate oppure per convertirli in buoni fruttiferi.

Bonifico tramite libretto postale: è possibile?

Il libretto postale consente di gestire i propri risparmi, potendoli spostare in prodotti postali diversi. È possibile utilizzare questi soldi per investirli o, appunto spostarli. Il libretto ha un Iban, quindi può ricevere anche bonifici, ma solo per accreditare pensioni o stipendi, non potendo quindi ricevere altri tipi di bonifici. Ma è possibile fare un bonifico tramite il libretto postale?

Come poter fare un bonifico tramite libretto postale
Contanti (Canva) – Bonus.it

Non è possibile fare un bonifico tramite il libretto postale. Ebbene no, non è possibile farlo tramite il libretto, però possono esistere una serie di opzioni da poter sfruttare. Quindi non è impossibile sfruttare i soldi del libretto postale in altri modi. Valutiamo insieme quindi che opzioni possiamo sfruttare:

  • trasferire i soldi su altri prodotti postali che consentono di effettuare bonifici;
  • prelevare i contanti per poi effettuare dei bonifici per cassa.

Se si avrà intenzione di disporre comunque del bonifico bancario, allora l’unica operazione possibile è quella di spostare il denaro dal libretto ad un prodotto postale che possa permettere di fare un bonifico. Prodotti come Postapay Evolution o conto BancoPosta.

Gestione cookie