Il mercato delle auto usate è cresciuto molto negli ultimi anni per diverse motivazione legate anche a eventi recenti
Il mercato delle auto usate è cresciuto negli anni più recenti. E’ l’effetto negativo che hanno avuto sulle produzioni di autovetture nuove prima la pandemia e poi il conflitto in Ucraina. Infatti, l’esigenza di produrre vaccini con l’utilizzo di materie prime come l’alluminio, ad esempio, utile anche per produrre componenti elettronici ha rallentato le produzioni di auto sul mercato.
Infatti, soprattutto nel periodo della pandemia, acquistare un’auto nuovo significava attendere diversi mesi. Questa attesa non sempre è possibile da rispettare da parte del cliente che, in tanti casi, ha bisogno di sostituire l’unica vettura di cui è in possesso. In tal caso non c’è attesa che tenga e, così, il mercato dell’usato ha visto crescere le richieste.
La crisi in Ucraina ha ulteriormente prolungato le difficoltà di reperire sul mercato componenti elettronici. Infatti, l’Occidente si rifornisce principalmente dalla Cina che, intanto, ha aumentato di non poco le richieste economiche per la vendita delle proprie materie prime rispetto al passato. Inoltre, il conflitto non aiuta perché la Cina, seppur condannando l’uso delle armi e l’aggressione in Ucraina della Russia, è un alleato di quest’ultima sotto diversi profili.
Il mercato dell’usato è quindi cresciuto e per questo motivo è necessario alzare ancor di più il livello di attenzione in caso di acquisto. Infatti, sono diverse le cose da controllare in un’auto usata per evitare di fare degli affari poco convenienti.
Intanto va sentito il motore se sia privo di rumori. Inoltre, il motore a caldo non deve stare sopra i 1.000 giri al minuto. Infine, controllare se sulla barra di misurazione dell’olio c’è dell’acqua, significa che la guarnizione della testata ha delle perdite.
La batteria se ha graffi o residui di sporcizia sui morsetti è datata. I freni vanno controllati intanto nel livello del liquido e poi se ci sono righe o ruggine sui dischi. Il cambio va verificato andando a vedere se si innestano bene le marce. Inoltre, va fatta dondolare auto per verificare ammortizzatori e eventuali rumori causati da cuscinetti e sospensioni da sostituire.