Al decesso di una persona nullatenente ed i cui parenti non dispongono delle somme per pagare i funerali chi provvederà? La risposta al quesito.
I rincari degli ultimi mesi hanno coinvolto anche le esequie. Si sono registrati, difatti, secondo recenti statistiche, significativi aumenti per quanto riguarda le spese funebri: un funerale in Italia costa in media oltre i 2mila euro.
In molti si sono chiesti cosa accade se gli eredi di una persona che muore non possiedono i soldi per poter sostenere questi costi o se addirittura non vi siano eredi. La risposta a questo quesito esiste, vediamo cosa succede nel dettaglio in questi particolari casi.
Accade spesso, purtroppo, che alcune persone non riescono a sostenere le spese per il proprio funerale di un proprio caro. In Italia, difatti, questi costi ricadono sugli eredi e vengono ripartite in base alle quote ereditarie e non in quote di importo uguali.
Nel caso in cui, però, non vi siano eredi o nessuna eredità ed i parenti in linea diretta non hanno le somme necessarie per pagare la celebrazione interverranno gli enti locali che provvederanno a quanto necessario per le esequie. Ogni anno, proprio per questa ragione, vengono stanziati dei fondi dai vari Comuni del nostro Paese per i cosiddetti funerali di povertà, così come accade per i funerali sociali. Quest’ultimi, però, sono organizzati e pagati per il 50% dai servizi sociali del Comune per le persone che vengono assistite a causa delle loro condizioni di difficoltà.
Il Comune di competenza è quello dove risiedeva il de cuius prima del decesso e varranno le regole stabilite dalla stessa amministrazione per l’accesso a questo tipo di esequie che non prevedono servizi accessori come gli omaggi floreali o il trasporto per i familiari. Le norme specifiche sono contenute all’interno del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di riferimento.
Il costo delle esequie in Italia, secondo quanto è stato calcolato, sarebbe aumentato negli ultimi anni e richiederebbe una somma che varia dai 1.700 ai 3mila euro. Questa cifra comprende la cerimonia, la sepoltura, bara e trasporto.