L’assicurazione auto è una di quelle spese che i cittadini italiani spesso contestano per diversi motivi
L’assicurazione auto è obbligatoria e necessaria per coprire i rischi da eventuali incidenti che si possono verificare durante la circolazione. Il premio, ossia la quota da pagare per assicurare il proprio veicolo, è calcolato in base ad una serie di parametri che tengono conto dell’età del guidatore, degli anni di guida, del numero eventuale di incidenti capitati negli anni, del territorio in cui circola il veicolo e dell’incidenza di sinistri in quell’area.
Assicurazione auto, come funziona con il pagamento a rate
Quest’ultimo criterio motiva le differenze di entità del premio da un’area all’altra. Infatti, nelle città solitamente il premio è più alto perché è maggiore il rischio. Tuttavia, spesso queste differenze tra aree è troppo accentuata al punto che tanti cittadini non gradiscono il metodo di calcolo.
Molte persone contestano il fatto che pur non causando mai sinistri si vedono negli anni puntualmente aumentare il premio quando, in origine, era prevista la diminuzione. In realtà quest’ultima opzione ormai non esiste più da molti anni. La questione è stata più volte affrontata anche da associazioni di categoria che hanno chiesto più volte l’assicurazione legata alla persona, ossia al codice fiscale, e non sul veicolo.
Intanto, molte compagnie assicurative per venire incontro al cliente possono dare l’opportunità di pagare a rate mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali la proprio polizza. Tuttavia, il pagamento a rate comporta l’addebito di una differenza. In sostanza le compagnie si fanno pagare l’incasso rateizzato.
Tuttavia, gli importi sono esigui. Tuttavia, è sempre opportuno chiedere il tasso ulteriore da pagare quando si accetta un pagamento a rate del premio assicurativo. Infatti, è sempre opportuno fare le valutazioni del caso e verificare la modalità più conveniente. Alcune compagnie concedono il pagamento a rate del premio accendendo un finanziamento in alcuni casi anche a tasso zero.
Il pagamento a rate, in tal modo, non costerebbe alcuna maggiorazione. Ad ogni modo, il premio assicurativo dei veicoli resta in Italia ancora una spesa troppo eccessiva per tanti automobilisti che non hanno mai causato incidenti.