Esiste da oltre 30 anni una particolare tecnica di vendita dei prodotti, il dropshipping: scopriamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie digitali, le modalità di vendita dei vari prodotti hanno fatto un enorme passo in avanti, basta pensare a quanti sono i siti di e-commerce esistenti al mondo ad oggi.
Tra le varie modalità di vendita che hanno riscosso maggiore successo c’è il dropshipping che, però, era già utilizzato prima dell’avvento del web. Internet, però, ha allargato decisamente la sua diffusione rendendola famosa in tutto il Pianeta. Ma di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?
Dropshipping, di cosa si tratta e quali sono i vantaggi della tecnica di vendita
Sicuramente molti avranno sentito parlare del dropshipping chiedendosi di cosa si tratta. Semplice, questo termine indica una modalità di vendita di un prodotto da parte di un venditore che però non dispone materialmente dell’oggetto in questione in magazzino.
Il venditore, dunque, riceverà l’ordine da parte dell’acquirente e lo invierà direttamente ad un’azienda che fornirà il prodotto e lo invierà a casa di chi lo ha ordinato che avrà comunque tutte le tutele e le garanzie del caso. Utilizzando questa modalità, il venditore diviene un vero e proprio intermediario ed avrà come unico compito quello di pubblicizzare l’oggetto senza doversi occupare di imballaggio e spedizione. Un altro vantaggio per chi opta per il dropshipping è quello di non dover effettuare grandi investimenti all’apertura dell’attività per reperire i prodotti o per assumere personale. Ovviamente il tutto consente di avere un guadagno, ossia una percentuale sul prodotto venduto.
I vantaggi sono anche per il fornitore che potrà allargare la cerchia dei propri clienti e per quest’ultimi che potranno avere sempre a disposizione una vasta gamma di prodotti da acquistare e ricevere direttamente a casa.
Il dropshipping è una tecnica che era stata utilizzata nei primi anni ’90 negli Stati Uniti, prima, dunque, dell’avvento di internet, ma è stato proprio quest’ultimo a farla diffondere in tutto il Pianeta complici le note aste sul sito di e-commerce eBay. Tuttora il famoso sito utilizza questa tecnica di vendita.