Ti serve ispirazione per trovare lavoro? Questo ragazzo si è ingegnato e guadagna raccogliendo bottiglie di plastica in Finlandia.
Di necessità si fa virtù, così dice il famoso detto. Ed è proprio quello che ha fatto questo ragazzo spagnolo, trasferitosi in Finlandia. Si guadagna da vivere raccogliendo bottiglie di plastica. Sembra assurdo ma si tratta di una storia vera che potrebbe ispirarvi. La notizia è sbarcata su Tik Tok, dove il ragazzo in questione, “1000experiencias”, il nickname sul social, spiega in cosa consiste questo suo esperimento lavorativo e come fa per guadagnare.
Non si tratta solo di un ingegnoso lavoro ma anche di un modo per unire l’utile al dilettevole guadagnando qualcosa mentre si sta facendo un’azione di salvaguardia dell’ambiente. Purtroppo lo sappiamo, siamo letteralmente sommersi dalla plastica. Riciclarla e conferirla nei giusti percorsi è essenziale perché questa non inquini l’ambiente. Alcuni paesi, tra cui la Finlandia, premiano coloro che raccolgono e differenziano la plastica.
In Finlandia la lotta all’inquinamento dalla plastica è una cosa seria, tanto che nel paese scandinavo sono pochissime le discariche. La maggior parte della plastica viene infatti riciclata o finisce all’inceneritore. Per questo motivo sono diffusissimi dei punti di raccolta della plastica, principalmente bottiglie e flaconi, che ritirano questi rifiuti in cambio di una piccola somma in denaro contante o in buoni spesa.
Un giovane spagnolo residente in Finlandia ha recentemente mostrato in un video su Tik Tok come poter vivere di questo: dalla mattina alla sera perlustra la città in sella alla sua bici alla ricerca di rifiuti di plastica che poi converge alle zone di ritiro da cui guadagna piccole somme. Nel video mostra quanto si riesca a guadagnare dalle diverse tipologie di bottiglie. Quelle di vetro, ad esempio, valgono 10 centesimi, quelle di plastica da mezzo litro 20, quelle da un litro 40 centesimi.
Se si dedica tutta la giornata a questa attività si arriva ad avere un piccolo gruzzoletto sufficiente per la spesa di qualche giorno. Ovviamente non si tratta di un vero e proprio lavoro ma le persone in difficoltà possono dedicarsi alla raccolta per arrotondare un po’. Tanto è vero che spesso le persone lasciano in bella vista le bottiglie proprio perché i più bisognosi possano raccoglierle.
NICOLE