Gli automobilisti sono obbligati ad effettuare la revisione del proprio mezzo, un controllo periodico: tutto quello che c’è da sapere.
I proprietari di un veicolo hanno diversi obblighi da rispettare, così come previsto dal Codice della Strada italiano. Tra questi rientra quello di sottoporre il mezzo alla revisione, un controllo che certifica il corretto funzionamento anche in termini di sicurezza.
Questi determinati controlli al veicolo devono essere eseguiti con una determinata cadenza per non incorrere in pesanti sanzioni. Ma quali sono le tempistiche giuste ed i costi per effettuarli? Vi spieghiamo tutto.
Revisione auto, tempi, costi e sanzioni: tutto quello che c’è da sapere
La revisione auto, come prevede il Codice della Strada, che di recente ha subito delle modifiche, è obbligatoria per tutti i mezzi. Consiste, nel dettaglio, in alcuni controlli che andranno a certificare il corretto funzionamento del veicolo anche per quanto riguarda la sicurezza durante la circolazione.
Per effettuarla bisognerà recarsi presso un’officina autorizzata o presso una della Motorizzazione Civile, dove gli esperti controlleranno freni, sospensioni, trasmissione, luci e fari, gomme e gas di scarico per valutare le emissioni del mezzo. Una volta terminata, in caso di esito positivo, verrà rilasciato un adesivo da applicare sul libretto di circolazione che attesterà l’avvenuta revisione con i chilometri e la data dei test.
I dati in questione serviranno all’automobilista e alle forze dell’ordine, in caso di controllo, per capire se la revisione sia scaduta. Tutti i veicoli, difatti, devono essere sottoposti a controllo periodicamente: per quelli appena immatricolati, la prima revisione deve essere effettuata entro quattro anni e successivamente ogni due anni, così come per tutti gli altri mezzi. Alla scadenza scattano, difatti, delle sanzioni che variano dai 173 a 694 euro con il conseguente divieto di circolare fino a revisione effettuata. Se non si rispetta il divieto, si rischia una multa dai 1.998 a 7.993 euro ed il fermo amministrativo per 90 giorni. Le sanzioni non scattano il giorno successivo alla scadenza, ma al termine del mese previsto per effettuarla (Esempio: se la revisione precedente è stata effettuata il 12 giugno del 2021, si ha tempo sino al 30 giugno 2023).
Il costo dell’operazione è di 45 euro se si opta per la Motorizzazione Civile, mentre sale a 79,02 euro presso un’officina privata autorizzata.