Gli eredi di un contribuente defunto possono ricevere i rimborsi relativi alla dichiarazione dei redditi di quest’ultimo? La risposta al quesito.
Quando muore un parente, vi sono delle procedure burocratiche da dover effettuare. In primis, la questione legata all’eredità con la relativa apertura della successione, ma può capitare anche di dover riscuotere i rimborsi legati alla dichiarazione dei redditi che è stata presentata prima del decesso.
Ma è possibile riscuoterli e, se sì come bisogna procedere? In realtà, secondo quanto stabilito, è possibile riscuotere i rimborsi derivanti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi da parte degli eredi con una procedura specifica.
Dichiarazione dei redditi, la procedura per il rimborso agli eredi di un contribuente defunto
Un caso particolare quello di un contribuente deceduto successivamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, ma prima di aver ricevuto il rimborso spettante dall’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale). In questo caso cosa devono fare gli eredi?
La risposta al quesito è stata fornita dalla redazione di Fiscoggi.it, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate che molto spesso fornisce i chiarimenti a casi particolari per i contribuenti. Nel dettaglio, l’erede non dovrà richiedere i rimborsi del parente defunto all’interno della propria dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, ma procedere presentando una dichiarazione a nome del de cuius in qualità, appunto, di erede. In tal modo, si potranno ricevere i rimborsi che non sono stati erogati per via della morte del contribuente in questione.
Per farlo nella maniera corretta sarebbe bene rivolgersi ad un commercialista o ad un Caf (Centro di Assistenza Fiscale) a cui fornire tutta la documentazione inerente alla persona defunta in modo che possa essere inoltrata la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Più nello specifico, le some dovranno essere riportate all’interno del quadro F del modello 730 o in quello RN del modello Redditi Persone fisiche.
A quel punto, potranno essere accreditate le somme che l’Inps non è riuscito ad erogare ed il cui importo sarà indicato nelle Certificazione Uniche riguardanti l’anno in questione per il defunto. Le somme verranno erogate all’erede che ha presentato la dichiarazione sul conto corrente indicato sul documento.