È ancora possibile, a 140 anni dal suo viaggio inaugurale, salire a bordo dell’iconico Orient Express: quali sono i prezzi ed i servizi offerti.
Quando si parla di treni, impossibile non pensare al celebre Orient Express, un convoglio storico a lunga percorrenza il cui primo viaggio risale all’ottobre del 1883 mettendo in collegamento Parigi con Constantinopoli, le odierna Istanbul, e che negli ultimi 140 anni è divenuto protagonista di romanzi, film e canzoni.
Un vero e proprio simbolo che tuttora viaggia lungo i binari di tutta Europa con numerose destinazioni, ma con un nuovo nome: Venice Simplon Orient Express (Vsoe) ed è gestito dal 1982 dalla società britannica Belmond.
Orient Express, quanto costa viaggiare sull’iconico treno: i prezzi
Per molti degli appassionati dei viaggi in treno c’è un sogno nel cassetto: quello di poter salire a bordo dello storico ed affascinante Orient Express. Un desiderio che può essere ancora oggi esaudito, considerato che il convoglio è ancora attivo con il nome di Venice Simplon Orient Express.
La società Belmond ha, difatti, ricreato il convoglio con carrozze di lusso, moderni servizi e tutti i comfort necessari per rendere l’esperienza di viaggio dei passeggeri unica ed indimenticabile. Il tutto, però, mantenendo il design degli anni ’20 quando l’Orient Express visse la sua epoca d’oro.
Le tratte offerte dalla società Belmond sono innumerevoli e prevedono tappe in diverse città del Vecchio Continente, Italia compresa: Amsterdam, Budapest, Ginevra, Firenze, Innsbruck, Parigi, Londra, Lione, Roma e Venezia, solo per citarne alcune.
Ovviamente, come anticipato, si tratta di un treno di lusso ed i prezzi non sono accessibili a tutti. Basti pensare che se intendiamo prenotare un viaggio da Firenze o Roma o Venezia verso Parigi intorno alla fine di ottobre sono necessari circa 4.400 euro a persona per due giorni e una notte, nella sistemazione praticamente più economica. I prezzi possono ovviamente salire in base alle tratte, ma anche alle sistemazioni per dormire, dato che il treno offre anche delle Suite, delle Grand Suite o delle cabine matrimoniali. Si può arrivare anche ad oltre 11mila euro a persona per un viaggio di una notte.
A bordo vi è poi la possibilità di usufruire di svariati servizi come pranzare gustando i piatti dello chef francese Jean Imbert, ma anche prendere il the o bere dello champagne in cabina. Per prenotare p necessario recarsi sul sito del Venice Simplon Orient Express.