Un terreno abbandonato può essere una buona opportunità di investimento ma dobbiamo prima sapere chi è il proprietario
Ci troviamo a passare per un strada che ha un terreno abbandonato e guardandoci intorno notiamo che si trova in una buona posizione. Vogliamo fare un investimento, che sia un parcheggio o una costruzione ma non sappiamo se è suolo edificatorio.
Non sappiamo neanche a chi appartiene quel terreno per ottenere tutte le informazioni del caso. Come facciamo a scoprire chi è il proprietario? Innanzitutto ricordiamo che se l’abbandono è prolungato e ci sono determinate condizioni, è possibile ottenere la proprietà per usucapione.
Terreno abbandonato, cosa scoprire di chi è
Per risalire al proprietario del terreno abbandonato con la visura catastale è possibile vedere quali sono i dati identificativi e dati reddituali di immobili, quelli anagrafici degli intestatari e i grafici dei terreni con la mappa catastale e planimetrie delle unità immobiliari.
La consultazione deve essere fatta su richiesta a un professionista direttamente a un ufficio del Catasto oppure telematicamente all’Agenzia delle entrate ed è gratuita per i proprietari.
Questo è però solo il primo passo perché non sempre con la sola visura è possibile ottenere i recapiti utili, rintracciabili comunque tramite il nominativo del proprietario attraverso proprio la visura.
Presso la Conservatoria dei registri immobiliari c’è l’atto di proprietà che ha necessariamente tutti i dati utili al caso. Se il proprietario è deceduto bisogna mettersi alla ricerca di eventuali eredi ora in possesso dei terreni. Solitamente, se il terreno è in pessime condizioni, è proprio questo il caso: il proprietario è deceduto e gli eredi non sanno ancora come gestire il bene.
Soprattutto se non è passato molto tempo dal decesso, è molto probabile che i documenti catastali non siano ancora stati aggiornati.
Come fare per cerca gli eredi? È possibile rivolgersi all’Anagrafe territoriale dov’era residente il defunto. Da lì è possibile scoprire la presenza di eredi (non devono esserci necessariamente) e contattarli per chiedere le informazioni che ci servono.
Dunque, ricapitolando in breve, passaggi per scoprire a chi appartiene il terreno abbandonato sono prendere visione del terreno e dell’indirizzo e ricerca catastale, ottenere la visura catastale, prendere visione presso la Conservatoria dei registri immobiliari e infine, in caso di morte del proprietario, effettuare la ricerca all’anagrafe del Comune di residenza.