Aria condizionata: i costi complessivi dell’acquisto e del montaggio

Come sopravvivere a queste temperature? Molti scelgono il condizionatore, quanto costa acquistarlo e montarlo? Vediamolo insieme.

Ogni estate il caldo aumenta e la sopportazione diminuisce. Molte le soluzioni, dalle più semplici e gratuite, fino alle più complesse e dispendiose. Tra le soluzioni forse più apprezzate dagli italiani c’è sua maestà il condizionatore. 26 milioni gli italiani che si stimano avere un condizionatore in casa. Una soluzione che molti trovano come l’unica veramente percorribile; ma quanto costa installare l’aria condizionata?

Come combattere il caldo? Il condizionatore
Caldo (Canva) – Bonus.it

I costi possono variare, non può esistere una discorso unico, ma tutto è collegato da una serie di fattori che coinvolgono la scelta che il consumatore vuole fare. Parliamo quindi su quale modello, la potenza, le funzioni, la classe energetica e tanto altro. La prima cosa da fare, quindi, non è partire dal condizionatore, ma da noi stessi: qual è il nostro budget? Sapendo questo molte possono essere le risposte possibili.

Ecco quanto costa comprare e installare un condizionatore

Un condizionatore “base“, quindi definibile di media potenza, può costare tra i 300 e i 600 euro. Ovviamente maggiore è la qualità, la potenza, le funzioni smart, e maggiore sarà il costo. Si possono trovare, infatti, anche dispositivi da 1mille euro. Ma cosa significa qualità in questo caso? Non parliamo soltanto di quanto riesce a refrigerare, ma parliamo anche di un altro discorso: consumo e costi di manutenzione. Maggiore sarà la qualità del prodotto, meno i costi di manutenzione e soprattutto i costi in bolletta.

Quanto costa installare un condizionatore in casa?
Condizionatore (Canva) – Bonus.it

Con manutenzione intendiamo due livelli di spesa, quella straordinaria e quella ordinaria. La seconda riguarda la pulizia dei filtri, delle lamiere interne ed esterne e dell’apparecchio nel suo complesso. Ovviamente i costi cambiano in base anche a chi deve fare questa manutenzione, ma si può arrivare anche a 80 euro. Cosa diversa per quella straordinaria. Qui parliamo di sostituzione per malfunzionamenti del dispositivo, magari, appunto di bassa qualità.

Infine i costi di installazione. Questi prendono in esame varie circostanza che possono essere disponibili e richiesti in un preventivo per l’istallazione. A conclusione del lavoro viene rilasciato un certificato di installazione e di conformità del dispositivo. Un lavoro che può arrivare a costare fino a 300 euro.

Gestione cookie