Arrivati al ristorante ci si aspetta di poter trovare tutte le forme di pagamento, ma se così non fosse? Ecco cosa può succedere.
Il POS è obbligatoria negli esercizi commerciali, lo sappiamo bene, soprattutto perché se ne è parlato tanto e tanto si è cercato di fare tanto. Ma questo non significa che, girando per gli esercizi commerciali, troviamo sempre il POS e, soprattutto, sempre funzionante. Culturalmente è presente una grande difficoltà ad accettare la possibilità di pagamenti elettronici, legati soprattutto a tentativi di evasione fiscale.
Succede non raramente di trovarsi anche in difficoltà, di fronte ad un servizio erogato e una mancanza di POS. Ce lo racconta il radiofonico di mamma Rai, di Rai Radio 1 , Giancarlo Loquenzi. Una passeggiata per le strade di Roma, un ristorante e una brutta vicenda. Così si possono riassumere i Tweet del radiofonico che si è trovato coinvolto in questa situazione.
Manca il POS: ecco cosa dice la legge
Su Twitter racconta la vicenda. Lui ed una sua amica si recano in questo ristorante romano. Si siedono, ordinano, non appena arrivano i primi piatti, il cameriere pone subito il problema del POS, sostenendo fosse non funzionante. Controllato l’impossibilità per i due di pagare in contanti, avvertono il cameriere che non cerca e non trova soluzione, anzi.
Ieri sera vado con una amica in una famosa bisteccheria romana. Ci sediamo, ordiniamo. Il cameriere porta l’acqua e gli antipasti: una bruschetta e un supplì
— giancarlo loquenzi (@gloquenzi) July 10, 2023
“Dico: ma non vorrà che ce ne andiamo, così con i piatti già in tavola e le bistecche già ordinate? E lui: eh mi dispiace ma sì, dovete andare” Ecco la conclusione che descrive Loquenzi nei suoi tweet, così rimanendo a stomaco vuoto ed anche cacciati dal locale. Questa è una storia che potrebbe accadere a ognuno di noi. Cosa bisognerebbe fare se accadesse? E, soprattutto, che diritti ha il consumatore di fronte ad una situazione del genere?
La Legge impone a tutti gli esercizi pubblici e commerciali di avere il POS e chi si rifiuta pagamenti elettronici dovrà pagare una multa. Queste le linee generali, ma quali sono i diritti di chi fruisce dell’esercizio pubblico? Non potrete essere cacciati, questo è certo. Come si è obbligati a pagare per il servizio offerto, il ristorante è obbligato a trovare altri metodi di pagamento e venire incontro al cliente. Non solo nel metodo di pagamento, ma anche nell’avvertire per tempo e in maniera cristallina, che il POS non funziona.
Si consiglia, comunque, in caso di disguidi, di chiamare le forze dell’ordine in quanto è obbligatorio per gli esercizi commerciali quanto detto sopra.