I prodotti si rimpiccioliscono e i prezzi rimangono gli stessi: come si chiama questa dinamica? E come funziona?
Vi è mai capitato di ritrovarvi a comprare alimenti che ricordavate più “sostanziosi”? Ebbene, non è un impressione la vostra, gli alimenti si rimpiccioliscono, quindi anche le dosi e i pesi di quegli alimenti, ma i prezzi, per magia, non cambiano. No, non parliamo di una maledizione scagliata da una brutta e cattiva strega delle fantasie Disney, ma parliamo di un fenomeno economico che ha un nome: lo Shrinkflation.
Questo fenomeno economico che possiamo riscontrare durante le nostre spese, punta a mantenere i prezzi stabili, ma a commerciare meno prodotto. Ma andiamo per gradi, per prima cosa cerchiamo di analizzare il significato della parola. Shrinkflation in italiano è traducibile come “sgrammatura“, anche se improprio in quanto il termine anglofono nasce dall’unione di due termini specifici.
Shrinkflation: di cosa si tratta?
Questa parola nasce dall’unione di due termini inglesi: il verbo “to shrink“, che significa “restringere” e dal termine “inflation“, traducibile come “inflazione“, quindi la crescita generale dei prezzi. Un termine che, come molti termini anglofoni, specifica al dettaglio quello che è il fenomeno descritto. Quindi, restringere ed inflazione definiscono al meglio la situazione nella quale i prodotti, appunto, diminuiscono ma i prezzi rimangono gli stessi.
Un fenomeno che spesso sfugge ai consumatori che comprano il prodotto per comodità, fedeltà e sicurezza. Ma bisognerebbe sempre fare attenzione, durante la spesa, al prezzo al chilo di ogni prodotto, proprio per comprendere se cambia il quantitativo ma non il prezzo. Molti i consumatori che si sono lamentati di questo trend, ma i produttori rispondono che i costi delle materie prime, dei trasporti e dell’energia sono aumentati e che devono far fronte a queste difficoltà.
Sicuramente l’aumento dei prezzi delle materie prime ha modificato drasticamente il volto della nostra economia, dalla crisi climatica, alla situazione del Covid, fino alla guerra in Ucraina. Ma questo tema è diventato oggetto di “scuse” continue di molte aziende sulla produzione dei loro prodotti, dimostrando, in alcune situazioni, il lato più speculativo che di esigenza. Quindi fate sempre attenzione ai costi e al quantitativo del prodotto.