Sei pronto per il prossimo viaggio ma ti manca il passaporto? Vediamo insieme quali sono le pratiche e le tempistiche per poterlo recuperare.
Sei pronto a viaggiare per il mondo ma sei rimasto senza passaporto? Dovrai rinnovarlo se non vorrai fermare lo spirito di avventura che ti ha portato anche solo ad aprire questo articolo. Prima di farlo scadere, dopo averlo rinnovato, passeranno 10 anni nei quali potrete utilizzarlo per viaggiare in libertà, ma funzionerà anche come documento di riconoscimento e d’identità.
Ad ogni scadenza il passaporto non si rinnoverà in automatico, ma andranno svolte delle pratiche per poterlo rinnovare. Le tempistiche sono molto diverse in base al luogo di residenza, possono variare dai 2 ai 20 giorni, o anche oltre. Per evitare inutili file e attese, potrete comodamente richiederlo online e prenotare un appuntamento per presentare la richiesta al commissariato, tutto tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Dopo aver preso appuntamento vi dovrete presentare al commissariato di polizia dove avete preso la prenotazione con questa documentazione a portata di mano, insieme ad una marca da bollo da 73,50€:
Dal 2012 non è più valida l’inserimento del minore sul passaporto del genitore. Difatti anche i minorenni devono munirsi del loro passaporto che può essere di due forme: dai 0 ai 3 anni con validità triennale, dai 3 anni ai 18 anni con validità quinquennale. Ovviamente per erogare il passaporto è richiesto l’assenso di entrambi i genitori. Il passaporto servirà anche per gli animali, infatti per poter girare nei paesi UE viene richiesto un passaporto che sostituisce le certificazioni, rilasciato dai servizi veterinari.
Le tempistiche per il passaporto si riducono drasticamente se parliamo di passaporti urgenti quali:
Sarà un documento temporaneo che viene rilasciato in casi speciali per il vostro utilizzo, in base alle criticità della situazione sopra indicate.