Mezzi pubblici Lazio gratis: se hai tra i 16 e i 25 anni non paghi bus e treni

In arrivo novità per i giovani residenti nella Regione Lazio e la mobilità locale. Ecco un bonus molto utile

 giovani
Lazio, mezzi pubblici gratis per i giovani (Canva)

I tempi per le tasche di molti italiani si fanno difficili. L’inflazione cresce con un ritmo più basso secondo i dati ma non è così per i beni di prima necessità come gli alimentari. Infatti, in questo campo continuano gli aumenti ad una percentuale ben più alta dell’inflazione indicata dalle statistiche ufficiali.

Bus e treni gratis nel Lazio, i dettagli

treni
Lazio, mezzi pubblici gratis per i giovani (Canva)

Ciò accade perché l’inflazione tiene conto di un paniere ampio di beni e non solo di quelli alimentari. Intanto le istituzioni cercano di far fronte con gli strumenti disponibili alle difficoltà economiche dei più deboli, ossia bassi redditi e famiglie numerose.

In tal senso sono diverse le iniziative a livello nazionale e soprattutto locale. L’ultima novità arriva per i residenti della Regione Lazio. Infatti, tutti coloro che risiedono in uno dei comuni laziali ed hanno un 0’età compresa tra i 16 e i 25 anni potranno viaggiare gratis su bus e treni.

Si tratta di un’iniziativa che riguarda, però, soltanto i trasporti gestiti dalla regione. Quindi, il riferimento è alla Cotral e a Trenitalia come servizio regionale. Non sono inclusi, quindi i mezzi di trasporto Atac così come la Metro di Roma.

L’iniziativa è stata presa dall’assessorato alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Gestione dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio, unitamente all’assessorato alla Cultura, Opportunità, Politiche Giovanili e Famiglia, e Servizio Civile.

L’iniziativa consente di viaggiare sui mezzi pubblici regionali fino al 15 settembre 2023 con questo grande sostegno. L’iniziativa è volta a favorire l’arricchimento culturale dei giovani permettendo loro di spostarsi nella regione e conoscere i tanti luoghi ricchi di cultura e storia della Regione Lazio.

Più che uno strumento per la quotidianità, lo sconto aiuta i più giovani a conoscere meglio il territorio in cui vivono, i paesaggi, la storia dei tanti piccoli comuni e luoghi ricchi di un passato da trasmettere ai posteri. Per le modalità di utilizzo di questo bonus sono ancora attese le istruzioni.

Gestione cookie