Tutti pazzi per Barbie: quali sono le bambole che possono far guadagnare tanti soldi

Il film di Greta Gerwig ha fatto scoppiare la Barbie mania in tutto il mondo. Lo sai che ci sono bambole che sono un vero tesoro, e vengono valutate centinaia di migliaia di euro?

Il 20 luglio è uscito in mondovisione il primo film dedicato a Barbie, la fashion doll della Mattel che ormai da decenni fa impazzire le bambine (e non solo) di tutto il pianeta. Interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling e diretto magistralmente da Greta Gerwig, il film si è già rivelato campione di incassi al botteghino e ha fatto rinascere la passione (in realtà mai del tutto sopita) per la bambola bionda e sorridente.

Barbie
Una Barbie con un vestito blu (Foto da Canva) – Nanopress.it

Una passione non solo condivisa da molti bambini, ma anche da adulti, che collezionano le bambole più rare. Ci sono infatti dei modelli che sono valutati dai collezionisti centinaia di migliaia di dollari, grazie ad alcune caratteristiche ben precise o alla loro “anzianità“. Capita infatti che la Mattel faccia produrre Barbie in edizione limitata, e gli appassionati sono disposti a spendere cifre folli per metterci le mani sopra.

È Barbie mania: le bambole che valgono un sacco di euro

Accanto alle bambole più antiche, ovvero quelle risalenti alla fine degli anni Cinquanta, le prime ad essere messe sul mercato, ce ne sono altre create come edizioni speciali e caratterizzate da accessori o abiti creati da designer di grido o legate a particolari eventi.

bambino Barbie
Un bambino che gioca con le Barbie (Foto da Canva) – Bonus.it

La più preziosa è Barbie by Stefano Canturi, prodotta nel 2010, in occasione della collezione Barbie Basics in Australia, arricchita da una parure con un diamante rosa da 1 carato e altri diamanti bianchi da 3. È stata vendita all’asta da Christie’s in quello stesso anno per ben 270.000 euro!

Ma ne esistono molte altre che possono far fruttare parecchio denaro: è il caso di Barbie Original, ovvero la prima bambola ad esser stata messa sul mercato nel 1959, che se in ottimo stato, oggi può valere fino a 25.000 euro. Un’altra molto apprezzata dai collezionisti è poi Barbie Pink Diamond, creata nel 2013 e ricoperta di brillanti rosa, valutata fino a 13.000 euro. Infine, Barbie Lorraine Schwartz, dall’insolita capigliatura rossa e un tubino nero, che prende il nome dalla designer di gioielli che ne ha creato cintura, scarpe e orecchini: vale 6.700 euro.

Gestione cookie