Banche online o fisiche, quali sono le differenze e perché gli utenti preferiscono una all’altra: cosa sapere per scegliere bene
Ormai abbiamo tutto in digitale. Il processo di informatizzazione ha raggiunto alti livelli e nessun settore è stato escluso. Come si intravedeva già decenni fa, quando il percorso era stato avviato, l’economia sarebbe stata sempre più immateriale.
Oggi abbiamo infatti moneta digitale, trasferiamo grosse somme di denaro senza toccare materialmente una moneta o banconota. Era già possibile con gli assegni ma abbiamo raggiunto un livello così alto che “andiamo in banca”, senza spostarci fisicamente.
Esistono infatti gli istituti completamente online. Per cercare di fronteggiare le proposte della concorrenza, anche le banche che potrebbe definire classiche, quelle fisiche e che sono radicate nei territori, hanno proposto ai propri clienti prodotti immateriali.
Sono conti che si possono aprire restando comodamente a casa sul proprio divano, cercando di togliere clienti alle banche che invece sono totalmente online.
Molti giovani, più avvezzi alla tecnologia e all’uso dei dispositivi elettronici, scelgono le tantissime banche che non hanno sportelli in strada. Ma perché fare una scelta e non un’altra?
Le banche immateriali hanno dei grossi vantaggi. Non essendo fisiche, non occupando locali con sportelli e uffici, hanno costi minori e dunque possono proporre servizi a prezzi estremamente vantaggiosi.
Sono grandi attrattive per giovani e infatti creano appositamente diversi conti per i diciottenni che non avendo grandi possibilità economiche, trovano in queste offerte le migliori soluzioni.
Di contro, però, manca il contatto diretto con il personale della banca, o quasi. Ricordiamo infatti che alcuni istituti online presentano degli uffici ma in numero minore rispetto alle banche tradizionali. Ovviamente ci sono assistenze telefoniche 24 ore su 24, sempre a disposizione del cliente.
Su appuntamento è anche possibile ottenere un incontro con un consulente della banca ma rispetto alle tradizionali molti – leggendo soprattutto i commenti sui social – hanno molto dubbi su aspetti fondamentali come la sicurezza.
Premesso che nessun ente è immune da tentativi di hackeraggio, truffe e situazioni simili, i costi maggiori dei conti o di altri servizi sono dovuti anche per la manutenzione e l’investimento nell’apparato di sicurezza.
La scelta da fare dunque non è facile e molto dipende da ciò che ci cerca, dai soldi da depositare o investire, dal prodotto finanziario di cui si necessità e dalla propria disponibilità.