Nascondi i soldi ai ladri: l’alternativa alla casa per tenere tutto in sicurezza il posto dove i ladri non controllano mai

Se nascondi i soldi in casa devi sapere che ci sono vari rischi e non riguardano solo i ladri che possono portare via tutto

Il classico posto dove mettere un tempo i propri soldi al sicuro, era sotto il materasso o all’interno di esso. Vecchie abitudini cambiate perché in tanti hanno avuto brutte sorprese, con i ladri introdotti in casa che hanno portato via i risparmi di una vita.

Soldi in contanti (foto Canva) – Bonificobancario.it

Avere soldi in casa è comunque un rischio. Non solo per via dei ladri ma anche perché in caso di calamità naturali, si rischia di perdere tutto. L’avanzamento tecnologico ha consentito di avere anche grandi capitali conservati in modo immateriale. Con i soldi in banca possiamo stare tranquilli e lasciare le nostre case incustodite. Ma anche in questo caso ci sono dei però.

Soldi in casa: la valida alternativa

Chi ogni mese riceve l’accredito dello stipendio o della pensione, potrebbe anche non avere contanti in tasca e pagare tutto con la carta. Ma i contanti servono sempre, anche se è opportuno averne pochi non solo a casa ma anche in tasca.

Nascondi i soldi in casa
Soldi in banca (foto Canva) – Bonus.it

Ma anche lasciare tutti i soldi che riceviamo ogni mese sul conto può essere controproducente. Innanzitutto c’è un problema di ordine gestionale. Così infatti non riusciamo bene a dividere i soldi per le uscite (che sia la spesa quotidiana o quelle fisse come le bollette e l’abbonamento telefonico) e non difendiamo neanche i soldi dall’inflazione.

Se lasciamo i soldi a casa nascosti in qualsiasi posto, saranno comunque erosi dall’aumento dei prezzi. 100 euro conservati per molto tempo, perderanno di valore e ogni anno il valore sarà sempre più basso.

I soldi sul conto sono più sicuri ma andranno a pesare nel calcolo dell’Isee e dunque rischiamo di essere esclusi da alcune agevolazioni. Qual è allora la migliore soluzione? Il posto più sicuro dove tenere i proprio soldi è sempre nei conti, ma quelli che hanno una diversa natura dai correnti.

Parliamo dei conti deposito dove ogni mese per il denaro lasciato la banca ci dà in cambio una percentuale di interesse o fondi pensionistici (molti sono anche impignorabili), pensati per chi non ha molti contributi di lavoro e vuole avere un giorno la certezza della pensione.

Gestione cookie