Molti italiani usano ormai le stufe a pellet, ma ciò che in tanti si domandano è: conviene fare scorta ora, in estate? Ecco qual è la verità.
Con l’emergenza economica e climatica in atto, molti italiani stanno cercando e utilizzando alternative più green rispetto alla classica caldaia a gas, per riscaldare gli ambienti in inverno. Benché possa sembrare un discorso un po’ prematuro, visto che siamo nel pieno dell’estate, in molti si domandano se non sia il caso di muoversi già ora, in estate.
Già, perché buona parte degli italiani si sta affidando alle stufe a pellet, ovvero quelle che utilizzano trucioli di legno per generare fuoco e quindi calore. Ovviamente si tratta di un prodotto che ha il suo costo, ed è per questo che, in vista dell’inverno, forse sarebbe il caso di farne scorta fin da subito. Ma oltre alla quantità che si può mettere da parte, è anche conveniente in termini di denaro, comprare il pellet ora?
Pellet, conviene comprare i trucioli di legno in estate?
La risposta stupirà, in quanto tutti, normalmente, penseremmo di risparmiare, comprando con molti mesi di anticipo il materiale per la nostra stufa, ma così non è. Questo poiché fino al 31 marzo l’iva per il pellet era del 10%, ma da quella data è tornata ad essere del 22%, con il conseguente aumento dei prezzi. Inoltre, più passa il tempo, più il costo del prodotto aumenta, con un rincaro di circa 20 centesimi alla settimana.
Ad oggi un sacco di pellet può costare 7,50 euro, mentre fino ad aprile il suo prezzo si stimava intorno ai 6 euro. Ciò non vuol dire che non si possa trovare del prodotto a un costo minore, ma a cambiare non sarà solo il prezzo ma anche la qualità dello stesso, che potrebbe essere piuttosto scadente.
Altro problema da considerare, è quello che in molti ovviamente vogliono fare scorta per tempo, e i fornitori hanno già una lista d’attesa piuttosto consistente. Meglio quindi fare richiesta per entrarci il prima possibile, anche se il risparmio finale purtroppo non sarà quello preventivato.