Arrivano le date per l’Assegno Unico fino a dicembre 2023 tramite la circolare uscita il 10 luglio: vediamo nello specifico.
Sono state rese note le date per l’Assegno Unico dall’Istituto Previdenziale e da Banca d’Italia. Infatti nella circolare del 10 luglio, vengono esplicitate le date solo per coloro che hanno già ricevuto l’aiuto e non hanno subito nessuna variazione sull’Assegno. Se fate parte, invece di quest’altra categorie la circolare non vi è utile. Infatti, in questo caso, la data si determina in base ad altri fattori riguardo l’Assegno stesso.
Per queste categorie che hanno ricevuto delle modifiche o hanno avviato le pratiche, l’accredito sarà disponibile alla fine del mese successivo a quello della presentazione della domanda o della possibile modifica. Quindi il nuovo calendario coinvolge tutti coloro che erano già in regola, non hanno aperto le pratiche o modificato l’importo. Questo succede perché coinvolge altri tipi di questioni burocratiche che determinano altri tempi.
Insieme alle rate normali, bisogna sapere che verranno versante anche eventuali conguagli dell’Assegno, sia a credito che, nel caso, a debito. Questa operazione verrà notificata tramite email oppure tramite SMS. Si potrà, quindi, accedere sul sito dell’INPS per verificare queste informazioni, quindi i dettagli di calcolo. Tutte le informazioni riguardanti l’Assegno Unico sono trasparenti sul portale, a portata di tutti i cittadini che beneficiano dell’Assegno Unico.
Abbiamo parlato delle date in caso di modifiche e altre variazioni, ma in caso di regolarità cosa specifica la circolare del 10 luglio? Banca d’Italia e INPS hanno rilasciato queste date, premettendo che le date di luglio sono state il 17 e il 19:
Queste le date confermate dalla circolare che completeranno il 2023. Fate attenzione a controllare sempre l’accreditamento e il completamente delle pratiche, nel caso di modifiche o richieste dell’Assegno Unico.