Registro opposizioni telemarketing, cosa fare per mantenere il proprio numero nell’elenco che impedisce di ricevere chiamate di pubblicità
Compie un anno l’effettivo funzionamento del Registro delle opposizioni per fermare le fastidiose telefonate di call center e robocall. Parliamo della piattaforma pubblica telematica che permette di registrare il proprio numero di telefono di cellulare, annullando così il consenso alla pubblicità.
Inscrivendosi, in maniera gratuita, in pratica si viene inseriti in una lista dalla quale non si può attingere per ricevere le telefonate promozionali.
Registro opposizioni telemarketing: le funzioni a disposizione
Il registro è stato previsto una prima volta già nel 2009 con una legge aggiornata nel 2018. Per iscrivere il proprio numero al registro basta accedere al sito registrodelleopposizioni.it anche tramite Spid. È anche possibile scaricare il modulo e inviarlo via email oppure chiamare il numero verde 800 957 766 per quanto riguarda le utenze fisse e allo 06 42986411 per i mobili.
Quando l’iscrizione è completa, tutte le società di teleselling, anche quelle con sede oltre i confini dell’Unione Europea, hanno due settimane di tempo per eliminare dalle proprie liste i numeri inseriti nella lista delle opposizioni.
È però importante ricordare che però il registro non blocca l’adesione al consenso per le pubblicità che vengono sottoscritte dopo la prima registrazione. In questo caso è fondamentale gestire la propria posizione con il rinnovo che aggiorna tutti i consensi prestati.
Oltre al rinnovo il registro ha anche la funzione revoca selettiva. Con essa è possibile annullare selettivamente l’opposizione nei confronti di specifici operatori registrati ai servizi RPO; non è escluso infatti che alcuni consumatori vogliono ricevere le offerte da alcuni operatori.
Infine c’è anche la funzione cancellazione. Come dice la parola stessa è possibile elimina l’iscrizione del numero di telefono dal registro pubblico delle opposizioni.
Dopo un anno possiamo dire che il registro funziona davvero? Per molti utenti la risposta è negativa. Secondo Polidream Assoutenti sono moltissime i reclami ricevuti perché nonostante l’iscrizione, tante sono le telefonate comunque pervenute.
Ciò avviene perché molte chiamate partono dall’estero oppure semplicemente non viene rispettata l’opposizione e le società di call center chiamano anche se il numero non accetta le chiamate. In questo caso è prevista una multa salatissima.