L’estate porta con se alte temperature. Così inizia l’installazione dei condizionatori, ma come riuscire a non spendere troppo?
Siamo in estate oramai, il caldo non è più alle porte, è entrato dentro casa e si è piazzato sul nostro divano. Per vederlo uscire di casa bisognerà aspettare l’arrivo dell’autunno, ma fino a quel momento le temperature aumenteranno in continuazione. In Italia sono 26 milioni gli italiani che, non sopportando il caldo, utilizzano un condizionatore in casa. Vediamo alcuni trucchi per risparmiare sulla bolletta.
Partiamo subito nel dire che la spesa che avete potuto vedere nella bolletta del 2022 non sarà la stessa nel 2023. Infatti si è potuto riscontrare un calo del 43% in meno in bolletta rispetto allo scorso anno, sul consumo dei condizionatori. Ora valutiamo altri espedienti per riuscire a risparmiare anche fino al 50% sull’utilizzo del condizionatore in estate.
Condizionatori in estate: come risparmiare
Vediamo come risparmiare sul costo dell’uso estivo del condizionatore, partendo da alcune funzionalità da poter controllare.
- Scegliere la temperatura giusta
Una temperatura giusta, non troppo basse, ti permettere di avere un notevole risparmio, soprattutto se applicata la funzione “deumidificatore”. Basterà riuscir ad avere una differenza fra interno ed esterno di 6 o 8 gradi, così da raggiungere un 13% di risparmio in bolletta. - Funzione notturna
Quando si decide di andare a dormire, la modalità notturna può essere un altro ottimo modo per risparmiare. Un’ottima alternativa alla deumidificazione, se assente nel dispositivo, che vi permetterà di risparmiare fino al 10% in bolletta.
Importanti sono degli accorgimenti tecnici da seguire quando si utilizza un condizionatore.
- Pulizia e Manutenzione
Il corretto funzionamento del dispositivo è dato anche dalla sua manutenzione e dalla pulizia. Infatti, in questo caso, parliamo di risparmio in bolletta dell’8%, ma non solo. In questo modo la vita del dispositivo si allunga ed ha un impatto migliore sulla vostra saluta. Non trascurate ciò che vi pompa aria in camera. - Posizione del condizionatore
È fondamentale ragionare sulla posizione del dispositivo. Questo è l’unico e vero metodo di risparmio. Infatti, se nei casi precedentemente spiegati, in questo la posizione è responsabile in grandissima parte al suo consumo. È bene installare i condizionatori nelle stanze più frequentate, o più comunicanti, così da rinfrescare più ambienti. Chiudere le stanze dall’esterno quando si utilizza il dispositivo. - Dalla classe di consumo A in su
Poco altro c’è d aggiungere, fare attenzione alla classe vi permettere di fare un investimento sul risparmio della vostra bolletta.
Questi sono dei consigli per riuscire ad abbatterei costi di utilizzo del vostro condizionatore. Cercate di usare questi dispositivi con parsimonia.
Infatti non c’è miglior risparmio di un uso consapevole.