Le professioni cinematografiche stanno vivendo una nuova giovinezza, interessante in tal senso le varie opportunità di formazione tra cui spicca il corso che forma alla figura di sceneggiatore.
È in arrivo una fantastica opportunità per tutti gli aspiranti scrittori televisivi e cinematografici d’Italia. Torna, come ogni anno dalla sua istituzione, avvenuta nel 2019, il bando d’iscrizione all’anno 2023-2024, per la Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti. Ecco nel dettaglio come funziona il corso, a cosa forma, costi e modalità di iscrizione.
La Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti, si pone dall’atto della sua fondazione, l’obbiettivo di formare a 360° autori di opere cinematografiche e letterari. Individui che, una volta usciti dalle loro aule, saranno perfettamente capaci di padroneggiare l’arte della scrittura. Ma non solo, anche di adattarla alle esigenze del pubblico. Saper presentare nella forma più consona un’idea ad una produzione, non è certo cosa da poco. Ma bando ai convenevoli, andiamo subito a vedere di chiarire le idee. L’iscrizione è aperta a tutti i maggiorenni, non è richiesto uno specifico titolo di studio.
Corso per diventare sceneggiatore, l’opportunità in arrivo
Per potersi proporre, sarà necessario mandare la propria candidatura alla seguente mail, scuolaleobenvenuti@anac-autori.it. Tutto questo entro e non oltre le 23:59 del giorno 10 settembre. Inoltre, sarà necessario apporre due allegati. Nel primo va inserito un elaborato originale, destinato o ad un lungometraggio o ad una serie televisiva, dalla massima di due cartelle. Nel secondo una scena dialogata, tratta dallo stesso soggetto, ambientata in un unico periodo di tempo e nello stesso luogo.
Minimo tre cartelle, ma senza limite massimo di scrittura. Il tutto in lingua unicamente italiana. Una volta inviata la richiesta, non si dovrà fare altro che aspettare una risposta, con la data del colloquio. Seconda parte della selezione. Il corso per diventare sceneggiatore prevede un massimo di 10 posti. Si terrà da dicembre 2023 a giugno 2024 con 360 ore totali su 120 lezioni.
Le attività si svolgeranno nella sede di Roma. Per maggiori informazioni, sul sito della scuola è stato, come già chiarito, di recente, rilasciato il bando ufficiale. Al suo interno sono riportate tutte le informazioni necessarie per poter fare la domanda di candidatura alla selezione. Se pensate di avere le carte in regola, la nostra redazione consiglia di tentare. Non si sa mai dove deciderà di girare la vostra fortuna. Magari proprio in direzione di quella professione cinematografica che avete sempre sognato di fare