Quando si valuta l’acquisto di una piscina da esterni bisognerà valutare alcuni fattori, come prezzo e dimensione del prodotto.
Con l’arrivo dell’estate in molti, avendo uno spazio a disposizione, avranno pensato di acquistare una piscina fuori terra. Si tratta, appunto, come indica lo stesso nome, di vasche che non vanno interrate e possono essere facilmente montate e non richiedono la stessa manutenzione di quelle classiche.
Sul mercato sono presenti numerose marche e modelli di queste piscine da esterni che possono anche essere ordinate su internet dai siti delle aziende produttrici o dai vari siti di e-commerce. Per quanto riguarda i prezzi si va da un minimo di circa 70 euro, ma questi possono salire anche ad oltre 25mila euro optando per soluzioni più lussuose.
Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno, come un giardino o una casa in campagna, avrà sicuramente pensato di acquistare una piscina per combattere il caldo di questi giorni così da poter avere la possibilità di fare sempre un bagno.
Le piscine da esterni possono essere gonfiabili o avere una struttura portante. Nel primo caso il prezzo sarà più basso, ma sono più soggetti a danni fortuiti. Quelle con struttura hanno un costo più alto, potendo arrivare anche a diverse migliaia di euro, ma risultano essere più resistenti. A differenza di quelle classiche interrate, queste vasche non richiedono una manutenzione costante e neanche troppo tempo per essere montate.
In commercio trovarne di diverse dimensioni a prezzi molto convenienti. Ovviamente, prima di valutare il prezzo bisognerà tenere conto degli spazi a disposizione: una piscina gonfiabile può arrivare circa ad un massimo di 1,2 metri di altezza e di 4-5 metri di lunghezza. In questo caso la manutenzione non richiederà troppo tempo. Il prezzo di questa tipologia varia dai 30 ai 450 euro circa.
Optando per una piscina con struttura, le dimensioni sono maggiori: si parla di un’altezza che può arrivare ad 1,5 metri ed una lunghezza di anche 6-7 metri. Anche i prezzi sono più alti: si parte dai circa 200 euro, ma si può arrivare a soluzioni di lusso che superano i 24mila euro. In questo caso sarà necessaria una manutenzione che comunque non è paragonabile a quella di una piscina interrata: si dovrà procedere con una pulizia periodica ed un controllo del cloro, che dovrà essere aggiunto attraverso delle pastiglie specifiche, e del ph dell’acqua. Infine, sono anche in questo caso facili da montare così come quelle gonfiabili.