Aumento+dei+prezzi%3A+i+nuovi+costi+dei+biglietti+per+visitare+le+attrazioni+italiane
bonusit
/2023/08/04/aumento-dei-prezzi-i-nuovi-costi-dei-biglietti-per-visitare-le-attrazioni-italiane/amp/
Economia e Finanza

Aumento dei prezzi: i nuovi costi dei biglietti per visitare le attrazioni italiane

Pubblicato da
Lorenzo Angelini

Aumentano i prezzi dei biglietti delle attrazioni, italiane e non. Ecco cosa cambia e cosa sta succedendo. 

Viaggiare costa, è innegabile. L’oggetto della nostra attenzione, riguardo i costi di viaggio, rimane sempre il trasporto e l’alloggio. Ma non ci rendiamo conto che le attrazioni turistiche, le realtà culturali e le visite guidate, sono soggette a spese non indifferenti. Non le contabilizziamo quasi mai, ragionando spesso solo su alloggio e trasporto. Ma quanto costa entrare in quel museo? E una visita guidata in quella reggia? Quanto costa entrare in un monumento storico?

Biglietti (Canva) – Bonus.it

Costa, sono sempre costate ma oggi hanno subito degli aumenti considerevoli. L’inflazione alle stelle ha portato ad una serie di rincari che hanno toccato, ora, anche l’industria del turismo. Infatti, iniziando da una considerazione più globale, i prezzi sono aumentati in media del 18%. Questo ha aumentato notevolmente i costi dei viaggi, che iniziano a pesare vista l’evidente crisi economica e sociale in cui siamo.

Aumentano i prezzi delle attrazioni: il turismo costa

Se decidiamo di soffermarci con più attenzione, sono pochi i paesi e le attrazioni che hanno trattenuto la media sotto il 20%, prima fra tutte Parigi, che con la sua Torre Eiffel che attualmente costa il 48,58% in meno rispetto a 4 anni fa, passando da 67,99 euro a 34,96 euro. Questo, come altre attrazioni, hanno permesso di trattenere la media, soprattutto di fronte a rincari del 275%, come in Spagna.

Pisa (Canva) – Bonus.it

Si parla, infatti, di Palacio de los Marquéses de Viana a Cordoba, dove ora il biglietto è aumentato del 275%, passando da 8 euro a 30 euro per la visita. Forse l’aumento maggiore visto dalla statistica. Suo opposto, invece, è il Sudafrica che vede il minor aumento riscontrato, del 4,19%. La Spagna non passa inosservata, ma neanche l’Italia. Anche da noi si riscontrano aumenti generalizzati nelle principali attrazioni turistiche, ma c’è un picco specifico che è stato d’interesse statistico.

Infatti una visita guidata alla Torre di Pisa e a Piazza dei miracoli ha avuto un aumento del 100% negli ultimi quattro anni, passando da 75 euro a 150 euro. Per quanto in Italia siano aumentati, più che in altri paesi, i prezzi per trasporti e alloggi, per le attrazioni turistiche, oltre a questo caso sopra citato, l’aumento c’è stato ma in maniera minore agli altri paesi europei.

Viaggiare in Italia quindi costa di più ora? Sì, ma non per le attrazioni.

Lorenzo Angelini

Pubblicato da
Lorenzo Angelini