Come lavorare a scuola anche se hai conseguito solo la terza media

Si aprono ampie prospettive lavorative per tutti coloro che hanno conseguito solo la licenza di terza media, il concorso per coprire il ruolo di bidelli mette in palio tanti posti. Tutte le opportunità

Arrivano nuovi sbocchi lavorativi sul panorama delle offerte a livello nazionale. Parte in questi giorno un nuovo concorso pubblico, aperto a tutti coloro che hanno un titolo di studio che va dalla terza media in su. La scuola è finita ormai da due mesi, e lo rimarrà ancora per diverse settimane. Ma nessuno si ferma mai veramente. C’è una forte richiesta, infatti, proprio per il periodo estivo, di personale ATA nelle scuole e negli istituti di tutto il territorio. Da nord a sud, senza poi escludere le isole.

Concorso Bidelli - bonus.it 20230408
Concorso Bidelli (Foto Canva – bonus.it)

Questa richiesta, nello specifico, prende le mosse da un istituto che, al momento, sembra essere sottoposto a forte mancanza di personale. Il periodo è molto particolare per ricercare nuove risorse umane, più specificatamente per queste figure professionali, perché non si riferisce solo ai collaboratori scolastici quali personale ATA, ma anche ai ruoli che coprono le mansioni dirette dei coadiutori.

Concorso Bidelli, come e dove fare domanda

La selezione in questo preciso momento dell’anno, pertanto, è alquanto particolare. È attiva, però già da diverso tempo e lo sarà ancora fino al 18 agosto 2023. Lo scopo ultimo è quello di stilare una graduatoria di idonei al ruolo. Per poi avere la possibilità di procedere alla selezione senza fretta, nel momento in cui i vari ruoli da coprire si riveleranno disponibilie.

Concorso bidelli, banchi di scuola - bonus.it 20230408
Concorso bidelli: banchi di scuola (Foto Canva – bonus.it)

Va inoltre messo in evidenza che, nonostante queste ricerche siano aperte per vari enti in tutta Italia, quella specifica che scade il 18 agosto e che si rivolge a tutti i titoli di studio dalla terza media in su, è di un singolo istituto. La graduatoria di cui abbiamo parlato è stata richiesta dal Conservatorio di Avellino, il “Domenico Cimarosa”. Non accade spesso che venga fatta richiesta di personale con licenza media semplice; quindi, si consiglia a tutti coloro in cerca di un lavoro che rientrano nel profilo rilasciato dal conservatorio avellinese.

Non conviene mai lasciarsi sfuggire opportunità simili. A tutti gli interessati, ripetiamo, il giorno ultimo di scadenza per l’invio della candidatura è appunto fissata in data 18 agosto 2023. La candidatura dovrà necessariamente essere inviata tramite portale specifico per il reclutamento del dipartimento della funzione pubblica, facilmente reperibile sul sito del ministero della pubblica amministrazione.

Gestione cookie