Roma: calano gli stipendi, secondo le stime i 30enni prendono 800 euro al mese | Il motivo

Alcuni dati mostrano come a Roma, molti giovani lavoratori lavorino con uno stipendio mensile sotto quella che dovrebbe diventare la soglia del salario minimo.

Da mesi si discute del cosiddetto salario minimo, una soglia per garantire una retribuzione oraria più dignitosa ai lavoratori italiani. Secondo alcune statistiche, difatti, nel nostro Paese sono milioni i lavoratori che sono sotto la soglia dei 9 euro all’ora, quelli che dovrebbero diventare il salario minimo.

Giovani Roma under 30 stipendi
Lavoratori (Foto da Canva) – Bonus.it

Statistiche che vengono confermate anche dagli ultimi dati pubblicati relativamente agli stipendi per gli under 30 che lavorano a Roma. Da queste statistiche è emerso come i giovani nella Capitale guadagnino in media meno di 9 euro all’ora.

Roma, i dati sui lavoratori under 30: molti vivono con circa 800 euro al mese

L’ufficio statistica del Comune di Roma, lo scorso ha aggiornato i dati su quello che riguarda il “benessere economico” nella Capitale. Da questo report, si evince come vi siano molti giovani lavoratori che guadagna ancora meno di mille euro al mese.

Stipendi Roma giovani statistiche
Euro (Foto da Canva) – Bonus.it

Nel dettaglio, come riportano i colleghi del quotidiano Repubblica, gli under 30 che lavorano nella Città Eterna sarebbero circa 172mila su un totale di 2,2 milioni di contribuenti. Questi avrebbero una retribuzione media annuale pari a 10.200 euro, il che si traduce in uno stipendio medio di circa 800 euro al mese. Un salario, dunque, più basso di quello di cui si sta discutendo da mesi in Parlamento: alcuni partiti, difatti, hanno avanzato una proposta di legge per introdurre un salario minimo di 9 euro all’ora, come già accade in varie nazioni del mondo. Al momento, però, non si è arrivati ad un’intesa e la discussione sarebbe stata rinviata al prossimo autunno.

Oltre al reddito, vi è anche la problematica relativa alla stabilità. Un giovane sotto la soglia dei 30 anni su quattro, riporta Repubblica, lavorerebbe in nero, gli altri con Partita Iva, come autonomi o addirittura con contratti di collaborazione falsi.

Sotto la soglia, però, non sarebbero solo gli under 30. Sempre secondo i dati del Campidoglio, quasi l’11% dei romani dichiarerebbe un reddito inferiore ai 15mila euro annui, circa 2mila euro in meno all’anno di quanto dovrebbe essere il reddito con un salario minimo di 9 euro all’ora.

Gestione cookie