Bancomat e carte di credito, come si smagnetizzano

Carte smagnetizzate e file infinite in banca: ecco come evitare che una normale giornata diventi da buttare.

Le carte si possono smagnetizzare, una delle seccature peggiori possibili, soprattutto perché si scopre sempre nel momento sbagliato. Un tempo, quando ero bambino io, ognuno aveva una teoria diversa su come non smagnetizzare la carta. Tante e curiose teorie, storie di quartiere e di leggende della “nonna“, sentite magari in un pomeriggio assolato, tra le sedie “Algida” del bar di paese. Ma, a differenza di una teoria sulla morale, come smagnetizzare una carta ha delle cause specifiche. Vediamo insieme come evitare la grande disfatta della carta smagnetizzata.

Come non smagnetizzare la carta: ecco cosa evitare
Carta (Canva) – Bonus.it

Sapendo, quindi, come è possibile che si smagnetizzi una carta con degli oggetti di tutti i giorni, possiamo adottare delle misure preventive, così da non dover imparare ad imprecare davanti il Pos di un esercizio. Ma prima ancora di arrivare agli oggetti, parliamo di una prima azione che sul lungo andare può portare alla smagnetizzazione: strisciare la carta. Ebbene, il gesto stesso per cui è stata creata è anche la sua fine. Una descrizione tanto filosofica da contenere in sé forse il senso stesso del concetto del “limite” nelle nostre vite.

Carta smagnetizzarla: ecco come evitarlo

Questo non significa che non si debba utilizzare più la carte per non rischiare di smagnetizzarla, non si smette di assaporare il vino perché può far male, ma bisogna usare la testa. Oggi con il contactless le cose sono molto più semplice e sicure, oltre alla possibilità di non dover proprio più tirare fuori la carta con il wallet del telefono, così pagando tramite l’NFC. Parliamo, ora però, degli oggetti pericolosi che mettono a rischio le nostre carte.

Carta smagnetizzata: cosa fare?
Wallet (Canva) – Bonus.it

Essenziale, prima di tutto, tenere la carta in un posto sicuro e che la separi, in maniera strutturale da quello che nella nostra tasca può smagnetizzarla. Prima fra tutte troviamo le chiavi e, soprattutto, i magneti. Quest’ultimo può essere presente in dei portafogli, in caso non conviene tenerci le carte. Ma non sono solo le chiavi e i magneti.

Altro oggetto pericoloso nella nostra tasca è il cellulare, oramai il nostro miglior amico da quando sono diventati tutto oltre che un cellulare. Questo, quindi, vale anche per altri dispositivi simili, come computer e televisori.

Carta smagnetizzata: cosa fare?

Se la carta si smagnetizza, oltre decidere, idealmente, di fare delle ore di fila in banca per recuperare una nuova carta, è possibile recuperarla con un piccolo gesto, se il danno non è definitivo. Si consiglia di strofinare energicamente con un fazzoletto asciutto o con un dito.

Gestione cookie