Torna in versione, rivista e corretta, la lotteria degli scontrini il concorso nato durante il lockdown e che ancora appassiona gli italiani
La lotteria degli scontrini si rinnova, gioco più intuitivo ed immediato, scopo ultimo, incentivare l’erogazione delle ricevute in cassa, dopo il pagamento, e quindi la richiesta cartacea della prova fiscale del pagamento. Con questo semplice movimento economico, l’evasione fiscale dovrebbe ricevere un bel colpo. Il vecchio meccanismo di questa lotteria mensile, del resto, prima era, a parere di molti, decisamente troppo macchinoso.
Il processo era lungo e, vendendo il suo funzionamento discutibile, e la sua utilità quasi superflua. In pratica, per poter partecipare al sorteggio era necessario creare un proprio codice personale, loggandosi sulla piattaforma dedicata. Poi questo codice, doveva essere fornito, ogni volta alla persona in cassa, per poter ricavare il biglietto della lotteria mensile. Come già detto, la pratica era estremamente macchinosa. Spesso tutti questi processi non incentivavano il compratore a seguire la pratica. Un’idea simpatica, e utile per combattere l’evasione fiscale, era di fatto azzerata in partenza, per via della farraginosità del processo.
Lotteria degli scontrini, cosa cambia
Considerando poi che, si aveva diritto ad un biglietto della lotteria per ogni pagamento fatto in modalità digitale superiore ad un euro di spesa. Viene da sé che, per farlo bene, occorreva avviare questo procedimento ad ogni occasione. Oggi però nessuno ha perso la fiducia nel potenziale di questa idea. Ed è tornata in auge il progetto di una sua modifica.
Ad oggi, per le informazioni in possesso della nostra redazione, tra gli ultimi mesi del 2023 ed i primi mesi del 2024, la procedura dovrebbe finalmente cambiare. E in maniera definitiva. I presupposti di pagamento, per arrivare ad avere il diritto di richiede il biglietto della lotteria mensile, restano gli stessi. Spesa superiore ad un euro e pagamento digitale. Questo anche per alimentare i pagamenti che non coinvolgono soldi cartacei.
Meno tracciabili e che rendono quindi l’evasione fiscale maggiormente attuabile. Cambierà “solo” la procedura. Non dovrà più essere così lunga in cassa o in fila al bar infatti. Su ogni scontrino, verrà stampato, assieme a tutto il resto, anche un QR code, necessario per poter poi autonomamente estrapolare la cifra del biglietto per la lotteria mensile