Agosto e vacanze, come risparmiare con i last minute fino al 50%

Procrastinare per la prima volta è davvero di aiuto. Ecco i prezzi per vacanze last minuti in pieno agosto.

Procrastinare. Un’antica arte che accompagna molti di noi per gran parte delle nostre vite; che racconta caratteri e approcci alla vita molto diversi. A partire, per prima cosa, da una diversa scala di priorità: perché occuparmene ora se posso farlo dopo e rilassarmi? Da questo ne deriva una vita all’insegna del caos, che regala disordine ma anche esperienze da poter sempre raccontare. Oggi il Wall Street Journal, finalmente, regala un sorriso a tutti i procrastinatori, da sempre vessati.

Viaggiare last minute ora conviene: ecco cosa racconta il Wall Street Journal
Viaggio last minute (Canva) – Bonus.it

Ma in che modo i procrastinatori hanno la loro rivincita? Parliamo di viaggi, l’emblema dell’organizzazione scandita al minuto, in spostamenti, alloggi, pasti e visite turistiche. In questo esistono forse due tipi di viaggiatori. Chi novembre ha già tutto prenotato per le vacanze di agosto, quindi pronto anche programma su file Excel, e poi c’è chi la mattina di metà luglio si sveglia e si domanda “bello tutto, ma che faccio questo agosto?“.

Organizzare o procrastinare: ecco cosa succede ai prezzi

E così eccoci qua, il Wall Street Journal ci riporta una notizia molto comica per gli organizzatori provetti: prenotando in un arco di tempo fra i 7 e i 30 giorni, spiega Jack Ezon, i prezzi calano drasticamente. Ma di che numeri stiamo parlando? Si dimostrano sconti che variano dal 15 al 35%, oltre a situazioni limite ancora più vantaggiose, come il Komandoo Island Resto & Spa alle Maldive, che la prima settimana di agosto offre camere scontate fino al 47%, quasi la metà. Questo non succede solo all’estero.

Organizzare o procrastinare: ecco come si risparmia
Organizzazione (Canva) – Bonus.it

Il caso più significativo che abbiamo in Italia è la Sardegna. Infatti ad agosto le compagnie aeree e navali, soprattutto, sono in saldo e cercano turisti last minute, dimezzando i prezzi dei biglietti idealmente presi alcuni mesi prima, come maggio o giugno. Un esempio: Civitavecchia – Olbia, giugno costava 1200 euro, oggi ne costa 700 euro. Ma non parliamo solo di trasporti, ma anche di luoghi dove pernottare, cosa che succede anche a Venezia e Napoli.

Tutto questo discorso, oltre a dare un po’ di brio alla vita dei procrastinatori, a quale ragionamento ci vuole portare? Che tu preferisca organizzare tutto o vivere più la sensazione di cosa vuoi o non vuoi fare, anche all’ultimo, il modo per risparmiare c’è in entrambi i casi. Infatti, prenotare molto presto è vantaggioso perché i prezzi sono comunque molto bassi, ma anche decidere all’ultimo può esserlo. Come fare? Si consiglia sempre di tenere sotto controllo i social degli hotel, ostelli o B&B per vedere se presentano offerte. Inoltre è essenziale imparare a cercare bene su Google i viaggi low cost.

Gestione cookie