Lauree e stipendi alti: quali sono quelle più pagate

È un rapporto di croce e delizia quello tra lauree e stipendi alti, un rapporto che è stato analizzato in una recente ricerca. Cosa emerge

Negli ultimi anni si è tanto sentito parlare, e tanto, del grande numero di giovani disoccupati presenti sul territorio italiano. Molte polemiche nascono, quasi quotidianamente, intorno a questo argomento. Secondo i tanti “esperti via web” di questo argomento specifico, gli studenti sarebbero viziati. Che non avrebbero spirito di sacrificio alcuno, per non parlare poi della, a dire loro evidente, mancanza di sana ed atavica, voglia di lavorare. Ma si tratta evidentemente di leoni da tastiera. La verità è decisamente diversa.

Lauree e stipendi alti (Foto Canva) - bonus.it 20230814
Lauree e stipendi alti (Foto Canva) – bonus.it

Ma per quanto le vecchie generazioni possano avere questo pensiero, in pochi si soffermano veramente a pensare a quanto le attuali generazioni abbiano delle prospettive e delle necessità diverse dai loro coetanei di 30 anni fa. Oggi, trovare un lavoro duraturo, e che sia capace di offrire un percorso di crescita ed autoaffermazione negli anni, è estremamente difficile.

Lauree e Stipendi alti, il rapporto dell’Osservatorio

I contratti sono quasi sempre a tempo determinato e raramente offrono spazio di rinnovo. Molti, infatti, passano anni tra un contratto ed un altro, senza mai riuscire ad evolversi come lavoratori. Molti altri scelgono di ritardare l’accesso al mondo del lavoro e tentare una sorte migliore, proseguendo negli studi. Per quanto, infatti, si sia diffusa la convinzione che le lauree siano futili e che non esercitino un potere nel mondo del lavoro, la realtà è ben diversa.

Lauree Stipendi alti, candidati (Foto Canva) - bonus.it 20230814
Lauree Stipendi alti, candidati (Foto Canva) – bonus.it

Nella prospettiva stilata dalla ricerca dall’Osservatorio di JobPricing, prendendo ad esempio due giovani a parità di età, quello in possesso di una laurea, guadagnerà in media del 45% in più rispetto all’altro non in possesso di una laurea. Ovviamente questo nelle prospettive migliori dal punto di vista del laureato. Grande differenza la fanno, ovviamente, dettagli come il titolo di studio specifico o la zona geografica di appartenenza all’università frequentata.

I corsi di laurea più gettonati sono quelli con sfondi matematici. Ingegneria è il corso di studi che va per la maggiore. Mediamente, infatti, tutte le discipline che si ramificano dal campo principale, hanno un buonissimo numero di assunti nel settore. Nella lista delle lauree più remunerative, sono presenti anche scienze chimiche, biologiche, statistiche, economiche e via discorrendo

Gestione cookie