Un terribile incendio è divampato ieri sera sull’Isola d’Elba. Alcune case e un camping sono stati evacuati.
Panico sull’Isola d’Elba per un vasto incendio che ha preso vita ieri sera, tra Rio Marina e Porto Azzurro, arrivando a lambire anche alcune abitazioni che sono state evacuate dai vigili del fuoco. Le fiamme, anche a causa del vento, si sono quindi estese verso Ortano. Sui social sono già molte le persone che stanno testimoniando con immagini inquietanti quanto accaduto.
In via precauzionale, le squadre dei pompieri e della Protezione Civile hanno preferito evacuare il camping Village Canapai, il quale si trova in una zona proprio vicino a Ortano, ormai molto vicina alle fiamme divampate. Sempre per lo stesso motivo alcune case sono state evacuate e per ora non si registrano morti e feriti, ma la paura tra turisti e residenti è palpabile.
Isola d’Elba, scoppia incendio devastante: evacuate case e camping
Il rogo, stando a testimonianze e fonti locali, sarebbe partito in un’area boschiva ieri sera verso le 21, e il fuoco si è ben presto espanso, facendo temere il peggio agli abitanti della zona. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sta monitorando con estrema attenzione la situazione sull’isola, una delle mete più rinomate e apprezzate d’Italia dai turisti internazionali.
“Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai pompieri. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo” ha scritto sui profili social ufficiali il presidente regionale.
La situazione questa mattina è già migliorata, grazie anche all’utilizzo dei Canadair e di ben 14 squadre dei CVT arrivate con i traghetti e che si sono immediatamente messe al lavoro per contenere e diminuire il fronte infuocato, per evitare il peggio. Purtroppo l’Isola d’Elba non è nuova a incendi: già l’11 agosto scorso ne era scoppiato un altro in prossimità di un ristorante, e anche in quell’occasione l’intervento provvidenziale dei soccorsi aveva posto il freno alle fiamme.