Over 50, novità nelle assunzioni: come funziona

Sono in vigore durante l’anno in corso dei benefici fiscali per le assunzioni dei disoccupati over 50: in cosa consistono e come usufruirne.

Per cercare di incrementare le assunzioni e favorire l’occupazione, attraverso la Legge di Bilancio 2023 sono state introdotte una serie di misure in questa direzione. Tra esse i benefici per le assunzioni agevolate dei disoccupati over 50.

Lavoratori over 50 assunzioni sgravi contributivi
Ufficio (Foto da Canva) – Bonus.it

Si tratta di una categoria che molto spesso, proprio a causa dell’età anagrafica, trova difficoltà nel trovare un’occupazione stabile. Il Governo, dunque, ha stabilito degli sgravi fiscali per i datori di lavoro per l’assunzione di persone over 50 che, però, devono essere in possesso di determinati requisiti.

Assunzioni agevolate over 50 2023: i dettagli ed i requisiti della misura

Durante l’anno in corso, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio, sono attive delle agevolazioni per i datori di lavoro che assumono persone disoccupate con un’età superiore ai 50 anni.

Assunzioni agevolate over 50 come funzionano
Lavoratore al computer (Foto da Canva) – Bonus.it

In particolare, questi datori di lavoro possono usufruire di uno sgravio contributivo pari al 50% nel caso vengano inseriti all’interno del proprio organico soggetti ultracinquantenni che devono risultare disoccupati da almeno un anno. Per eliminare la disparità di genere nel mondo del lavoro, è stato stabilito che lo sgravio contributivo sarà pari al 100% per il datore di lavoro, nel limite massimo di 8mila euro annui, nel caso in cui si assumono donne di almeno 50 anni e che risultino disoccupate da almeno 12 mesi.

L’assunzione può riguardare contratti a tempo indeterminato, determinato o determinato che poi si trasformano in tempo indeterminato, ma non per rapporti di lavoro domestico ed intermittente. In base alla tipologia del contratto variano i tempi dell’agevolazione che può essere di 12 o 18 mesi.

Per usufruire di questi benefici, sarà lo stesso datore di lavoro a dover inviare una comunicazione all’Inps compilando anche il modello 92-2012 scaricabile sul Portale Agevolazioni del sito. Una volta ricevuta la comunicazione, se l’esito è positivo, sarà lo stesso istituto di previdenza ad occuparsi di inviare il codice di autorizzazione (2H) al datore di lavoro. Quest’ultimo dovrà poi riportare nella voce “Tipo contribuzione” all’interno della denuncia contributiva individuale Uniemens il codice “55” che indica l’assunzione agevolata.

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