Le+donne+pi%C3%B9+ricche+al+mondo%3A+scopriamo+la+classifica
bonusit
/2023/08/23/donne-piu-ricche-mondo-scopriamo-classifica/amp/
Economia e Finanza

Le donne più ricche al mondo: scopriamo la classifica

Pubblicato da
Marco Spartà

Qualche mese fa, la rivista Forbes ha stilato la classifica delle donne più ricche del mondo dell’anno in corso: ecco chi occupa le prime cinque posizioni.

Sapere chi sia l’uomo o la donna più ricca del mondo è una curiosità che almeno una volta tutti si sono chiesti nella vita. In merito, ormai da anni, a rispondere a questo quesito ci pensano gli esperti della rivista economica statunitense Forbes.

Dollari (Foto da Canva) – Bonus.it

Annualmente questi esperti esaminano il patrimonio delle persone più facoltose del Pianeta stilando delle classifiche che elencano nel dettaglio quali siano gli uomini, le donne, gli sportivi, gli attori più ricchi. Per quanto riguarda le donne, la lista è stata pubblicata di recente e vede in testa per il terzo anno consecutivo una nota imprenditrice.

Le cinque donne più ricche al mondo: la classifica del 2023

Lo scorso aprile, la rivista Forbes ha reso nota la classifica delle donne più ricche del Pianeta del 2023. In cima rimane per il terzo anno consecutivo Françoise Bettencourt Meyers, imprenditrice francese e maggiore azionista del colosso L’Oreal fondato proprio dal nonno Eugene Schueller nel luglio del 1909. L’imprenditrice con un patrimonio stimato di 80,5 miliardi di dollari si piazza anche in undicesima posizione tra le persone più ricche del pianeta.

Dollari (Foto da Canva) – Bonus.it

Alle spalle di Françoise Bettencourt Meyers, con un patrimonio di 59 miliardi di dollari, troviamo Julia Koch, filantropa statunitense che ha ereditato dal marito David Koch, deceduto nel 2019, oltre il 40% delle azioni delle Koch Industries, multinazionale petrolifera.

All’ultimo gradino del podio della classifica donne più ricche del mondo si piazza Alice Walton con un patrimonio di 56,7 miliardi di dollari. Alice Walton è un’imprenditrice statunitense e figlia di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati Walmart per cui, però, ha deciso di non lavorare contrariamente ai suoi fratelli. L’imprenditrice ha deciso, invece, di occuparsi d’arte aprendo anche il Crystal Bridges Museum of American Art a Bentonville, in Arkansas.

Quarta posizione per Jacqueline Mars, imprenditrice ed ereditiera statunitense che detiene un terzo del gruppo Mars, fondato dal nonno nel 1911 e che si occupa della produzione di dolciumi. Il suo patrimonio è stimato in 38,3 miliardi di dollari.

La quinta donna più ricca al mondo secondo Forbes è, invece, con un patrimonio di 35 miliardi di dollari, Miriam Adelson, medico e miliardaria israeliana che ha ereditato dal marito Sheldon Adelson, morto nel 2021, le azioni di maggioranza di Las Vegas Sands, gruppo che possiede e gestisce alberghi e casinò in tutto il Pianeta.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da
Marco Spartà