Ci siamo quasi: tra meno di un mese gli studenti italiani torneranno sui banchi. Ecco il calendario 2023/2024 della scuola.
Manca meno di un mese all’inizio della scuola, e gli studenti del nostro Paese si preparano all’idea di tornare sui banchi dopo tre mesi di vacanza. Come capita ogni anno, tuttavia, l’inizio dell’anno scolastico varierà da regione a regione, e ci saranno alcuni scolari più “sfortunati” di altri. Vediamo quindi cosa prevede il calendario per il 2023/2024.
I primi a tornare sui banchi saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, che inizieranno le lezioni il prossimo 5 settembre e finiranno il 14 giugno, con vacanze di Natale dal 23 dicembre all’8 gennaio, quelle di Carnevale dal 10 al 18 febbraio e di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Diverso, invece, l’inizio per le altre regioni italiane, con gli studenti di Lazio, Emilia Romagna e Toscana che saranno gli ultimi a ripartire, il 15 settembre.
Per quasi tutte le altre regioni, la fine dell’anno scolastico è fissata per l’8 giugno, anche se in alcune regioni come Emilia Romagna e Marche si finirà un po’ prima, il 6 giugno. Diverso, invece, l’inizio, con la Lombardia, ad esempio, che partirà il prossimo 12 settembre, o il Piemonte che darà inizio alle lezioni l’11 settembre. Pressoché uguali per tutti, invece, le vacanze di Natale, previste dal 23 dicembre al 6 gennaio inclusi.
In Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Marche e Basilicata gli studenti torneranno in classe il 13 settembre, mentre in Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Liguria lo faranno il giorno dopo, il 14 settembre. Naturalmente, ci saranno poi da considerare alcuni ponti, che varieranno da regione a regione nella maggior parte dei casi.
Sant’Ambrogio a Milano, ad esempio, quest’inverno cadrà di giovedì, e non è escluso che in molti istituti possano decidere di fare ponte e permettere così agli studenti e alle relative famiglie di godere di un lungo weekend di festa. Sempre in Lombardia, le feste di Natale partiranno ufficialmente dal 24 dicembre, domenica, anche se ovviamente in molti sceglieranno di allungare il periodo dal giorno prima.