Quanto+guadagnano+i+capi+delle+compagnie+aeree%3A+le+cifre+che+non+ti+aspetti
bonusit
/2023/08/25/quanto-guadagnano-capi-compagnie-aeree-cifre-non-aspetti/amp/
Economia e Finanza

Quanto guadagnano i capi delle compagnie aeree: le cifre che non ti aspetti

Pubblicato da
Marco Spartà

È stata stilata la classifica degli stipendi più alti degli amministratori delegati delle compagnie aeree presenti in tutti il mondo: cifre da capogiro.

Secondo una stima recente, ogni giorno volano in tutto il mondo un totale di circa 26mila aerei che trasportano milioni di passeggeri che viaggiano per una vacanza, per motivi di lavoro o per raggiungere i propri cari.

Un aereo della Virgin Atlantic Airways (Cerib – Adobe Stock) – Bonus.it

A gestirli le migliaia di compagnie presenti in tutto il Pianeta. Quelle maggiori hanno un fatturato annuo di milioni di euro, ma quanto guadagnano i loro amministratori delegati? Una domanda a cui ha risposto un’analisi effettuata da Il Corriere della Sera che ha svelato le cifre guadagnate all’anno dai vertici delle compagnie aeree.

Compagnie aeree, quanto guadagnano gli amministratori delegati: la classifica

Essere a capo di una compagnia aerea, soprattutto quelle più importanti, significa avere uno stipendio annuo molto alto. Ad esaminare l’aspetto in questione è stato Il Corriere della Sera che ha stilato una classifica dei salari più alti attraverso l’analisi di documenti finanziari, bilanci ed informazioni depositate in Borsa.

Aerei della compagnia Ryanair (Foto da Canva) – Bonus.it

Primato assoluto per Shai Weiss, Ceo dal 2019 della compagnia britannica Virgin Atlantic Airways, che guadagna ad oggi 4,3 milioni di euro all’anno. Ad occupare il secondo gradino del podio, con un salario annuo di 4,2 milioni di euro, gli amministratori delegati di Lufthansa, Carsten Spohr, e di Air France-Klm, Ben Smith.

Medaglia di bronzo, invece, per Johan Lundgren, a capo di easyJet che guadagna ogni anno una cifra pari a 3,5 milioni di euro. Appena fuori dal podio il Ceo di Iag (International Airlines Group), il gruppo di cui fanno parte Aer Lingus, Iberia, British Airways, Vueling e Level, Luis Gallego il cui stipendio ammonta a 3 milioni di euro all’anno.

Alle spalle troviamo, in quinta posizione, Dimitrios Gerogiannis, numero uno della compagnia greca Aegean Airlines, con un salario annuo di 2,41 milioni di euro. Sesto posto di questa speciale classifica, con uno stipendio di 1,78 milioni di euro all’anno, Sean Doyle, a capo della britannica British Airways. Subito dietro, Anko Van der Werff: l’amministratore delegato di Scandinavian Airlines guadagna al momento in totale 1,66 milioni di euro. Chiudono la classifica József Váradi, vertice di Wizz Air e Michael O’Leary di Ryanair che rispettivamente hanno uno stipendio di 1,26 milioni e 975mila euro all’anno.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da
Marco Spartà