Anche se può sembrare prematuro, questo è il periodo giusto per comprare pellet: il prezzo è molto conveniente.
Sono sempre di più le persone che hanno deciso di affidarsi alla stufa a pellet per il riscaldamento della casa. Un modo conveniente e anche molto più green per scaldare gli ambienti domestici e che da qualche anno a questa parte, in particolare negli ultimi due anni, ha conquistato diversi connazionali. Come mai un successo tanto clamoroso?
I motivi sono da ricercare nell’aumento vertiginoso del prezzo del gas avvenuto proprio da due anni a questa parte, a causa della situazione tra Ucraina e Russia che ha fatto schizzare i prezzi del metano alle stelle, rendendo di conseguenza le bollette a fine mese molto più care. Ecco quindi che tante persone hanno cercato metodi alternativi e legali per mantenere al caldo la casa durante i mesi invernali, e il pellet si è rivelato perfetto allo scopo. Tuttavia, bisogna anche saper scegliere il momento giusto per farne scorta in vista del periodo più freddo dell’anno.
Riscaldamento di casa: ora il prezzo del pellet è molto vantaggioso!
Sebbene possa sembrare prematuro, agosto e settembre sono due mesi ideali per fare scorta di pellet, in quanto il suo costo è molto basso, e di conseguenza si risparmia ancora di più rispetto a farne scorta verso ottobre o novembre, quando la sua richiesta aumenta.
Il pellet si è rivelato la biomassa preferita dagli italiani, ma il suo costo nei mesi scorsi non è sempre stato così vantaggioso. Questo poiché, a fronte di un consumo di più di 3 milioni di tonnellate di prodotto, il nostro Paese ne produce “appena” 450.000 tonnellate: una quantità non certo adeguata per le esigenze della popolazione. È per questo che importiamo la maggior parte del pellet da Slovacchia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca, con conseguente aumento del relativo prezzo.
La buona notizia è che, come riferito da AIEL, il prezzo medio di un sacco da 15 chili di pellet è diminuito notevolmente, ma bisogna affrettarsi e fare scorta ora che siamo ancora in estate: il costo è di circa 6,19 euro a confezione. Un risparmio non da poco, se si considera che a settembre 2022 il prezzo si era attestato sui 10 euro! Muovendosi per tempo, le bollette mensili non faranno più così paura.