Quanto+costa+prendere+un+taxi+all%26%238217%3Baeroporto%3A+le+cifre+in+tutta+Europa
bonusit
/2023/08/27/quanto-costa-taxi-aeroporto-cifre-europa/amp/
Economia e Finanza

Quanto costa prendere un taxi all’aeroporto: le cifre in tutta Europa

Pubblicato da
Amanda Merli

La polemica sul costo dei taxi da e per l’aeroporto continua ad impazzare. Ma quanto costa prenderne uno nel resto d’Europa?

Si fa un gran parlare del costo eccessivo dei taxi per l’aeroporto, in particolare per quelli di Milano e Roma, con cifre poco chiare, rincari e mancanza di Pos, per poter effettuare il pagamento con carta o bancomat. In effetti, stando a una recente ricerca, il prezzo di una corsa risulta essere tra le più care in Europa, ma la situazione, a quanto pare, non è delle più rosee in altre località europee.

Donna che chiama un taxi (Foto da Canva) – Bonus.it

A stilare questa singolare ricerca è stata Freenow, la app di mobilità, che ha stilato anche una sorta di classifica delle corse in taxi più care in Europa. La buona notizia è che nel nostro Paese le corse sono decisamente aumentate, anche grazie alle restrizioni per la pandemia che sono finalmente decadute.

Quali sono le città in Europa per prendere un taxi dall’aeroporto

In cima alla classifica delle città più care, in questo senso, troviamo naturalmente quelle che hanno gli aeroporti più lontani dal centro cittadino: Milano (Malpensa), Roma Fiumicino o Ciampino, ma anche Londra, Berlino e Monaco sono ai primi posti. Dall’aeroporto fino al centro del capoluogo meneghino si spendono in media 110 euro per un tragitto di 50 km e 1 ora di tempo. La situazione non cambia da Fiumicino al centro: il costo è di circa 50 km per 47 minuti di tempo e un totale di 29 km.

Un taxi di Parigi (Foto da Canva) – Bonus.it

Da Heathrow a Londra centro, il costo arriva fino a 99 euro per un percorso di 26 km, mentre dall’aeroporto di Monaco al centro città si arriva a spendere anche 75 euro per 37 km. Non cambia molto la situazione a Berlino, con una corsa che costa 65 euro per 26 km.

Uno scenario completamente diverso a quello della Polonia, dove prendere un taxi non costa molto: a Varsavia la tratta aeroporto-centro costa appena 9 euro, anche se si deve considerare come sia piuttosto vicino alla città, appena 10 chilometri. Anche in Grecia, a Salonicco, il prezzo è decisamente abbordabile: 26 euro per 16 km totali. Al contrario Parigi è in linea con i Paesi più costosi: 55 euro per 35 km di tragitto, per effettuare la tratta dall’aeroporto Charles De Gaulle al centro della metropoli.

Amanda Merli

Pubblicato da
Amanda Merli