Il caro spesa costringe gli italiani a fare una selezione dei supermercati più convenienti. La lista dei migliori qualità prezzo.
Non è necessario dare uno sguardo alle statistiche sull’inflazione per accorgersi del rincaro dei prezzi di questo ultimo periodo. Basta andare al supermercato e fare un giro per gli scaffali. Nonostante le promozioni, la stessa spesa di qualche mese fa ha almeno un 30% in più sul conto finale.
E questo non fa che indebolire ulteriormente alcune fasce della popolazione già fortemente penalizzate dall’inflazione e dalla crisi economica. Ed allora l’unica soluzione, dato che il singolo difficilmente può incidere sulle macro decisioni di politica finanziaria europea, è spendere più tempo ed energia per fare la spesa in maniera oculata.
La fortuna dei discount è arrivata proprio per questo. Il meccanismo è semplice. Prodotti di marchi poco conosciuti, che in quanto tale possono spuntare prezzi migliori. Le multinazionali note devono investire una fortuna in pubblicità e marketing, con i costi che finiscono inevitabilmente a pesare sul costo finale del prodotto.
I discount migliori per fare la spesa
Riempire un carrello per una famiglia spendendo meno di 100 euro. Sembra impossibile ma non lo è. Le abitudini sulla spesa variano da persona a persona. C’è chi predilige recarsi quotidianamente presso il negozio di fiducia e chi acquista tutto al supermercato con una spesa sufficiente per tutta la settimana.
Il vantaggio della GDO è che nel supermercato si possono trovare prodotti di ogni categoria, senza dover girare di negozio in negozio. I discount che al momento registrano miglior rapporto qualità prezzo sono delle catene che si trovano in quasi tutte le città italiane. Anche se meno diffusa di Lidl, In’s ha iniziato la sua fortuna nel nord Italia, espandendosi per tutto lo stivale. Ad oggi conta 550 punti vendita. Ha introdotto nel 2011 anche una linea di prodotti biologici.
A seguire la lista dei discount convenienti ma meno noti, si trova MD, fortemente pubblicizzato in televisione anche grazie alla fama dei testimonial. È una catena di discount di successo, di cui i clienti sembrano piuttosto soddisfatti. E per ultimo, ma non meno importante, troviamo Prix, diffuso principalmente nel nord del Paese, con 180 punti vendita. Grazie a questi tre discount, che si uniscono alla lista dei più noti, la spesa potrebbe non essere così onerosa, mantenendo uno standard di qualità.