Le spese condominiali sono spesso fonte di discordia tra i residenti dello stesso stabile. Chi paga se i costi sono scoperti?
La maggior parte delle persone che vivono in Italia lo fanno in case di proprietà. Gli inquilini sono dunque una minoranza ma rendono vivace il mercato immobiliare. Tanti hanno anche la doppia funzione: sono in affitto e ogni mese girano al proprietario di casa i soldi che percepiscono da un altro inquilino che vive in un appartamento di loro proprietà.
Con i proprietari si stipulano tanti accordi verbali ma ci sono anche regole scritte ben precise che vanno rispettate, alcuni obblighi che ogni condomino è tenuto a rispettare come le spese condominiali.
Ma cosa succede se non le paga? Il locatore (chi fitta, il proprietario) è tenuto a pagare le spese in base al valore dell’immobile considerando i cosiddetti millesimi. Ci sono servizi di cui gode chi locatario (chi prende il bene in fitto, l’inquilino) come la pulizia delle scale, la manutenzione del giardino e altro.
Mancato pagamento spese condominiali: la sentenza
Le spese sono suddivise tra i due soggetti in base alla natura di esse. Se sono strutturali, permanenti, non riguardano l’inquilino.
Se ques’ultimo non vuole pagare delle quote che gli appartengono, cosa deve fare l’amministratore? Può rivolgersi al proprietario poiché esso è il soggetto con la responsabilità ultima quando si tratta del condominio.
L’amministratore non può denunciare l’inquilino con un’ingiunzione ma allo stesso momento il proprietario può avviare un’azione legale contro l’inquilino, anche metterlo alla porta.
La sentenza della Corte di Cassazione, la numero 10719/1993, ai sensi dell’articolo 1123 del Codice civile e dell’articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile, stabilisce che l’amministratore può trattare esclusivamente con il proprietario.
Bisogna valutare bene ogni caso poiché potrebbe verificarsi anche che oltre alle spese condominiali l’inquilino non abbia provveduto neanche a pagare diverse mensilità.
In questo caso il rapporto è diretto tra proprietario e inquilino ma c’è ci sono anche le spese condominiali che non sono state coperte, la questione giuridica diventa più complessa e il proprietario ha diritto di chiedere anche i soldi che mancano alle casse condominiali.