Incidente ferroviario a Brandizzo, il presidente Mattarella: “Morire sul lavoro è un oltraggio”

Il Presidente Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni ed il vicepremier Salvini hanno commentato l’incidente ferroviario avvenuto la scorsa notte a Brandizzo (Torino).

La notte scorsa nei pressi della stazione ferroviaria di Brandizzo, in provincia di Torino, cinque operai hanno perso la vita dopo essere stati travolti da un treno in corsa mentre stavano effettuando dei lavori sui binari della linea Torino-Milano.

Tragedia Brandizzo Mattarella parole
La premier Giorgia Meloni (Instagram -giorgiameloni) – Bonus.it

Subito dopo la tragedia sono arrivati i messaggi di cordoglio da parte della premier Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini che hanno espresso la propria vicinanza alle famiglie delle cinque vittime. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato l’incidente.

Incidente ferroviario a Brandizzo: il commento delle istituzioni

Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza“. Con queste parole, riportate dalla redazione di Tgcom24, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato la tragedia avvenuta la scorsa notte a Brandizzo (Torino), dove cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno durante un intervento di sostituzione delle rotaie sulla linea ferroviaria Torino-Milano.

Incidente ferroviario Brandizzo Mattarella Meloni Salvini
Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini (Facebook – Matteo Salvini) – Bonus.it

Il capo dello Stato questa mattina si trova in visita proprio in provincia di Torino, a Torre Pellice per prendere parte ad un convegno ed in inaugurare una targa dedicata ad Altiero Spinelli, in occasione dell’80esimo anniversario del suo primo comizio in chiave europeista.

Cordoglio da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che sul proprio profilo Twitter ha voluto rivolgere un pensiero alle famiglie dei cinque operai deceduti la scorsa notte esprimendo loro vicinanza. La premier ha poi concluso spiegando di essere in contatto con il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, per monitorare gli aggiornamenti sul terrificante incidente augurandosi che venga fatta immediatamente luce sui fatti.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha espresso il proprio cordoglio sui social ai familiari dei cinque operai scrivendo: “Non è possibile, nel 2023, morire così sul luogo di lavoro. La norma era chiara: non si può lavorare sui binari se non si ha la certificazione che non passerà alcun treno”. Il ministro dei Trasporti ha poi aggiunto che il Mit ha aperto un’indagine per risalire alle cause della tragedia.

Gestione cookie