Sembra uno scherzo. Ma effettivamente Burger King e Mc Donald’s si trovano spesso in posti ravvicinati. Il motivo.
Non si tratterebbe di un caso, né tantomeno di un gioco. Burger King e Mc Donald’s spesso si trovano molto vicini. In teoria non dovrebbe essere così. la logica dei competitors vorrebbe che ognuno di essi si trovasse in un’area diversa, così da servire in esclusiva una certa fetta di clientela, non dandosi fastidio a vicenda. Ed invece non è così.
Mac Donald’s rimane ancora dopo quasi un secolo il leader dei fast food. Ma a differenza degli anni Settanta, non è più l’unico ad utilizzare il sistema espresso che lo ha reso tanto celebre agli occhi del mondo. Burger King lo ha sì imitato, ma con delle differenze, al punto che alcuni – anzi molti, clienti, preferiscano il meno diffuso Burger King. Anche se, a dirla tutta, parlando di date, è nato prima Burger King di Mc Donald’s. Nel 1954, in California. Mentre Mac Donald’s solo l’anno successivo.
Come racconta sapientemente il film “The Founder”, basato sulla storia vera della fondazione e del franchising di Mc Donald’s, è stata la persona di Ray Kroc a diffondere i ristoranti in tutto il mondo. Burger King invece ha allargato i suoi punti vendita con maggiore lentezza, imponendosi sul mercato mondiale in maniera più graduale.
La teoria dei giochi applicata a Mc Donald’s e Burger King
Uno youtuber spiega in un video il motivo vero per cui Mc Donald’s e Burger King si trovino sempre vicino. La risposta non è affatto elementare. Richiama sia la teoria dei giochi che l’equilibrio Nash, una teoria economica. Sostanzialmente il motivo si basa su un grafico.
Si supponga che ci sia un’area dove i due colossal del fast food si siano piazzati agli estremi, per avere maggior numero di clientela fidelizzata possibile. Ad un certo punto, uno dei due prova a spostarsi un po’ di più verso il centro, per tentare di accaparrarsi anche la clientela dell’altro. E come risposta, il fast food che chiameremo B, si avvicina a sua volta.
Questa tensione verso il centro termina esclusivamente quando i due fast food sono completamente attaccati. Questo è il motivo per cui si trovano spesso molto vicini. Per poter ‘rubare’ potenzialmente anche la clientela dell’altro fast food.
Nel tempo sia Mc Donald’s che Burger King si sono emancipati dall’idea di junk food. Pur rimanendo un cibo rapido e senza troppo impegno, negli ultimi anni hanno puntato molto di più sulle materie prime di qualità, inserendone anche alcune di provenienza regionale, dipendentemente dal Paese e dalla località in cui il punto vendita viene aperto.