Incredibile, la vita di Mohamed al-Fayed, morto a 94 anni, padre di Dodi, l’ultimo compagno di Lady Diana, morto con lei a Parigi.
Si è spento a 94 anni Mohamed al-Fayed, ex proprietario di Harrods, il rinomato e famosissimo grande magazzino del centro di Londra e del club calcistico del Fulham Football Club. La notizia è stata data proprio da quest’ultimo. L’uomo era anche il padre di Dodi, ultimo compagno di Diana, Principessa del Galles, con la quale è morto tragicamente in un incidente automobilistico nel tunnel dell’Alma a Parigi nel 1997.
Per molti anni, dopo la morte del figlio, l’imprenditore di origine egiziana aveva cercato inutilmente di cercare la verità, mettendo in dubbio i risultati degli inquirenti e scontrandosi anche con la Famiglia Reale britannica. Da circa un decennio si era ritirato a vita privata, lontano dalle luci della ribalta, preferendo vivere tranquillamente con la moglie nella sua villa del Surrey.
Morto Mohamed al-Fayed, padre di Dodi, fidanzato di Diana
Nato nel 1929 ad Alessandria d’Egitto, al-Fayed aveva costruito la sua fortuna in Medio-Oriente, decidendo quindi di trasferirsi in Gran Bretagna durante gli anni Settanta. Qui aveva proseguito la sua fortunata carriera imprenditoriale, diventando il proprietario dei grandi magazzini di lusso Harrods, venduti poi per la cifra astronomica di 1,5 miliardi di sterline nel 2010. Non solo, ma l’uomo era anche proprietario del famosissimo Hotel Ritz di Parigi, proprio quello che nel 1997 ospitò suo figlio e la fidanzata Diana Spencer durante la loro ultima notte di vita.
Al-Fayed è stato inoltre proprietario del Fulham, noto club calcistico britannico fino al 2013, quando lo ha venduto al milionario pakistano Shahid Khan. Nonostante il lungo tempo passato in Inghilterra, l’uomo non ha mai ottenuto il passaporto inglese, con suo grande rammarico.
Sposato dal 1985 con l’ex modella Heini Wathén, dalla quale ha avuto 4 figli, è morto nella casa che condividevano nel Surrey. La famiglia ha comunicato che la sua morte è avvenuta pacificamente, circondato dall’amore dei suoi cari. “Si è spento serenamente di vecchiaia mercoledì 30 agosto 2023”, ha dichiarato pubblicamente la famiglia. Una vita intensa e ricca di soddisfazioni, ma anche di grandi dolori, come quello per la morte prematura del primogenito.