Buona opportunità di lavoro per gli Operatori Socio Sanitari in cerca di impiego: concorso per l’assunzione di 50 candidati. I dettagli
L’Operatore Socio Sanitario è una figura lavorativa molto importante nel nostro Paese dal momento che si occupa della cura e dell’assistenza alle persone fragili o non autosufficienza sia sul piano fisico che quello psichico. Un OSS può lavorare ambito sanitario (ospedali, ASL); in ambito sociale (presso RSA) case di riposo o presso il domicilio dell’assistito.
Le persone che curano gli OSS sono principalmente persone anziane o malate. Il lavoro di un Operatore Socio Sanitario è quello di soddisfare i bisogni primari di queste persone oltre che favorirne il benessere generale che passa anche tramite l’autostima e l’integrazione sociale. Una buona notizia, in questi giorni, è dedicata proprio agli OSS.
Concorso per OSS: i dettagli e come fare domanda
In questi giorni è stato pubblicato un concorso dedicato proprio agli Operatori Socio Sanitari. Il concorso, lanciato dall’ASP Reggio Emilia Città alle Persone, è finalizzato alla copertura di ben 50 posti per OSS a tempo pieno ed indeterminato. Una occasione sicuramente da non lasciarsi scappare.
Per potersi candidare al concorso è necessario avere la qualifica di OSS e soddisfare alcuni requisiti quali: avere la cittadinanza italiana; avere una età compresa tra i 18 ed i 55 anni; idoneità fisica all’impego. Il candidato deve poi godere dei diritti civili e politici; non essere stato licenziato da incarichi presso la P.A. e possedere la patente di tipo B.
Dopo aver presentato apposita domanda, gli idonei dovranno affrontare un esame scritto di natura teorico – pratica ed un colloquio orale. Coloro che passeranno entrambe le prove avranno l’incarico di eseguire attività di assistenza diretta e supporto domestico, oltre a interventi igienico-sanitari e sociali. Gli OSS idonei dovranno anche partecipare al sostegno di attività gestionali, organizzative e formative all’interno dell’ambito socio-assistenziale e socio-sanitario.
Gli OSS interessati a partecipare al concorso dovranno presentare apposita domanda di partecipazione che scade alle ore 12.00 del 3 ottobre 2023. La candidatura dovrà avvenire in modalità telematica sul Portale Unico del Reclutamento inPA, seguendo la procedura online. Alla domanda dovrà essere allegata, obbligatoriamente, il versamento della tassa di concorso di 10,33 euro.
Ramona Buonocore