Un settore dell’economia italiana ed europea sta vivendo, a dispetto della crisi, un periodo di grande espansione, parliamo degli investimenti in quantistica. I numeri di un fenomeno
L’economia mondiale, e quella italiana e tedesca in particolare, stanno vivendo una fase di grave crisi. Una crisi che ha il suo avvio nell’anno di esordio della pandemia da coronavirus covid-19 e che si acuisce, dal febbraio 2022, con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e il successivo ritorno dell’inflazione. Importanti gli effetti pratici di questo ciclo economico.
Basta osservare i dati del Prodotto Interno Lordo di ogni singolo paese occidentale per averne contezza. Le quote di PIL, perse nell’anno di esordio della pandemia, sono state recuperate per il 95%. Ma se ad esse si somma la mancata crescita del triennio ci si rende bene conto del danno. Interi settori dell’economia italiana ed europea hanno perso quote di valore, migliaia di posti di lavoro sono andati, irrimediabilmente perduti.
Economia Quantistica, i numeri di una crescita esponenziale
Per non tacere del fatto che nei settori nei quali si è provato a fare innovazione, tanto di prodotto, quanto di processo, ci si è sovente scontrati con gli scossoni del prezzo delle materie prime. Il lascito più importante dell’inflazione. Inflazione che, in parallelo, ha ridotto il potere di acquisto dei consumatori generando un ulteriore fenomeno negativo: la stagnazione dei consumi. Il combinato disposto di inflazione e stagnazione, denominato stagflazione è di fatto l’anticamera della depressione. Il rischio concreto che corriamo in questa fase economica.
Eppure, c’è chi ha questo stato di cose si è ribellato e con veemenza e coraggio. Parliamo nello specifico di un settore di grande nicchia del mercato italiano ed europeo, nello specifico dell’economia quantistica. L’economia quantistica è una branca dell’economia che riassume in sé tre settori, la fisica, la tecnologia e ovviamente la finanza e il venture capital. Questo settore sfruttando i concetti della quantistica, la scienza che studia le particelle subatomiche, è in grado di produrre processi tecnologici dove i server hanno una capacità di calcolo enorme.
Con il vantaggio di eseguire più calcolo in contemporanea in luogo di uno alla volta come gli attuali strumenti informatici. Le implicazioni sono enormi, dalla Realtà Aumentata all’Intelligenza Artificiale passando per blockchain e supercalcolo. Questo settore nel solo 2022 ha cubato 2,35 miliardi di euro di investimenti aumento del 5% il proprio giro di affari. Un salto, oseremmo dire quantico, nel futuro dell’economia. Una opportunità da cogliere