Il nuovo corso di acconciatore per lo spettacolo dà la possibilità di acquisire un diploma ed una qualifica professionale. Prevede anche il rilascio di un’indennità economica.
Entrare a far parte del mondo dello spettacolo è il sogno di molti giovani e giovani adulti. Tuttavia è uno dei settori più competitivi e difficilmente accessibile attraverso i canali ufficiali. Spesso è una questione di fortuna, altre volte è una questione di conoscenze. E in ogni caso senza dubbio i mestieri maggiormente richiesti ed ambiti sono quelli che consentono di attraversare le luci della ribalta, come attore, presentatore, o ruoli affini.
Anche se spesso dallo schermo non emerge chiaramente, intorno all’ industria dello spettacolo, televisiva o cinematografica che sia, esistono numerosi ruoli che non hanno meno importanza ai fini produttivi di quelli da protagonisti. Oltre ad registi, produttori, scenografi e segretari di edizione, c’è anche il mestiere dell’acconciatore per lo spettacolo.
Fa parte dello stesso reparto della scenografia, ed a volte è abbinato al costumista. L’acconciatore per lo spettacolo non è soltanto un parrucchiere, ma deve acquisire delle competenze specifiche finalizzate alle esigenze di scena.
Dove si trova il corso gratuito di acconciatore per lo spettacolo
Questo corso gratuito è stato indetto dalla regione Campania e viene svolto nel comune di Battipaglia in provincia di Salerno. I 20 partecipanti, che verranno scelti in base al numero di richieste, dovranno avere come unico requisito quello di essere disoccupati residenti nella regione Campania. Ed avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Il corso di formazione prevede le seguenti materie: progettazione delle acconciature di scena; realizzazione delle acconciature di scena; predisposizione, cura e conservazione degli artefatti a supporto dell’acconciatura di scena; acquisizione di competenze digitali. I diplomati saranno in grado di rispondere a tutte le esigenze di parrucco, ed inoltre di adattare e posare elementi posticci, come ad esempio le parrucche, per realizzare pettinature artistiche e/o d’epoca sulla base delle esigenze di scena, di luci e delle caratteristiche fisiche della persona.
È composto da una formazione pratica e teorica per un montante di 400 ore. Oltre ad essere gratuito, lo studente avrà la possibilità di ottenere un’indennità di 1 euro per ogni ora di corso seguito. Dunque se seguirà tutte quattrocento le ore, alla fine del corso, oltre a ricevere la qualifica professionale utile per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, potrà ottenere un’indennità di 400 euro.
I corsi regionali di avviamento professionale sono finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro di persone che possono essere a rischio di esclusione sociale o lavorativa. Il corso inizierà il 25 settembre, data entro la quale i candidati dovranno inviare la loro richiesta di partecipazione. Chi avrà seguito almeno un tot di ore riceverà il diploma di qualifica come acconciatore per il mondo dello spettacolo.