Non tutti sono a conoscenza del fatto che in Italia è vietato dare alcuni nomi propri ai nuovi nati: ecco quali sono banditi
Quando si è in dolce attesa una delle “preoccupazioni” che più attanagliano i genitori è la scelta del nome del nascituro. Che il nome da decidere sia per un maschietto o per una femminuccia a volte passano mesi prima che il nome giusto salti fuori e accompagni poi il bambino per tutta la sua vita.
Quello che molti futuri genitori non sanno è che, nel nostro Paese, ci sono alcuni nomi che proprio non possono essere dati ai bambini. Se da un lato infatti in molti si affidano ai nomi classici quali Andrea, Antonio, Barbara o Maria, dall’altro lato ci sono genitori che preferiscono dare ai loro pargoli nomi molto più audaci.
Nomi propri vietati in Italia: ecco l’elenco
La legge italiana pone un vero e proprio veto contro alcuni nomi. Tale veto è stato introdotto con l’articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 396/2000 che riporta l’elenco completo di tutti i nomi vietati. In Italia non è possibile dare al figlio il nome del padre o dei parenti viventi a meno che non siano seguiti da “Maria”.
Non è nemmeno possibile aggiungere al nome paterno il termine Junior, cosa che invece è consentita negli Stati Uniti. Inoltre in Italia non si possono dare nomi femminili ad un bambino e nomi maschili ad una bambina. Unica eccezione è il nome Andrea che è considerato unisex.
Vietati anche alcuni nomi di personaggi storici che non si sono di certo contraddistinti per le loro azioni. Parliamo di nomi quali Benito Mussolini, Adolf Hitler, Napoleone Bonaparte, Iosif Vissarionovich Stalin, Lenin, Osama Bin Laden. Chi vuole mettere al proprio figlio un nome straniero può farlo ma rispettando l’alfabeto italiano ampliato dalle lettere J,K,X,Y e W.
Sono poi vietati i Italia i cognomi di personaggi famosi usati come nomi propri. Esempio tra tutti Maradona, che non è possibile dare come nome al proprio figlio. Vietati anche i nomi dati agli animali protagonisti delle serie tv, primo tra tutti vietato il nome Rex.
Non sono nemmeno consentiti i nomi di fantasia, siano essi inventati dai genitori o tratti da libri, serie tv o cartoni animati. Vietati dunque nome come Goku, Pollon, Jon Snow o Ken. Non è nemmeno possibile chiamare il proprio figlio con i nomi Satana, Lucifero, Ikea e Nutella e non stiamo nemmeno a spiegare il perché…